Ci segnalano che in questi giorni sta circolando un nuovo SMS truffaldino provenienti da criminali che si fingono Poste Italiane. Vediamo di cosa si tratta

SMS truffa: Poste Italiane. app è stata collegata nuovo cellulare - IMG-20240125-WA0015

Il messaggio recita testualmente:

Poste Italiane. La tua app è stata collegata ad un nuovo cellulare. Bloccalo subito se disconosci

Segue un link malevolo, cliccando il quale rischiate di mettere in pericolo la vostra sicurezza informatica e i vostri dati personali, diventando peraltro facile preda di altre truffe sui generis.

L'SMS truffaldino instilla nel destinatario la paura e la preoccupazione che qualcuno gli stia svuotando il conto che detiene presso Poste Italiane, potendo accedere dal proprio cellulare alla sua area riservata online.

Senza neppure capire come ciò sia stato possibile, il malcapitato destinatario dell'SMS è portato d'istinto a cliccare sul link per bloccare l'intrusione del fantomatico "ladro". Così facendo, invece, si cade nel tranello teso dall'unico vero criminale: il mittente del messaggio truffaldino!

Come già vi abbiamo ripetuto in svariati casi analoghi, evitate sempre di cliccare a caso su link che vi arrivino tramite SMS, WhatsApp, email o che trovate sui social. Poste Italiane e altri istituti bancari/assicurativi/previdenziali non vi manderanno mai link tramite questi canali.

» Leggi: SMS da Poste Italiane: A causa di attività insolite sul tuo account, è stato limitato

» Leggi: Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane

Accedete alla vostra area riservata sempre partendo dal sito ufficiale dell'istituto presso cui intrattenete rapporti finanziari o assicurativi e non abbassate mai la guardia.