La famosa catena di elettronica ha pubblicato ieri un comunicato stampa in cui avvisa i propri clienti circa l'esistenza di una truffa tuttora in corso: autori ignoti usano il noto marchio Unieuro sul web e via SMS per comunicare agli utenti la falsa vincita di prodotti di telefonia, invitandoli a cliccare su un link che conduce ad un sito malevolo.
Il tenore del messaggio è più meno questo:
"Ciao xxx, per favore conferma le tue credenziali per la consegna oggi, altrimenti il pacco verrà spedito al mittente".
Segue un link da cliccare per riscattare il premio promesso. In alternativa, la vittima viene invitata a tracciare spedizioni mai effettuate.
Unieuro, che ha già denunciato alle autorità competenti il comportamento truffaldino, ha elementi sufficienti per ritenere che si tratti di un caso di phishing. Il fine cui mirano i criminali, infatti, è molto probabilmente quello di carpire i dati personali degli utenti, e in modo particolare le credenziali di accesso ai servizi online utilizzati dalla vittima, inclusi quelli bancari e finanziari.
L'azienda invita caldamente il pubblico a prestare la massima attenzione. Inoltre, ricorda che le comunicazioni di Unieuro passano solo ed esclusivamente attraverso i canali ufficiali aziendali e fanno riferimento unicamente a pagine presenti sul sito www.unieuro.it.