Credevo che non ci sarebbe stato bisogno di scrivere una news che smentisse questo messaggio, ma dopo averlo ricevuto diverse volte nella stessa giornata, ho pensato che fosse necessario chiarire a tutti che è una bufala: non ci sarà nessuna disinfestazione con gli elicotteri sulle città!

bufala disinfestazione elicotteri - protezione-civile-elicottero

Il messaggio recita testualmente:

"Dalle ore 11 di questa sera fino alle ore 5 del mattino faranno disinfestazione con gli elicotteri in tutta la città com'è c'è stato in Cina quindi stasera ritiriamo la biancheria e per chi possiede animali farli entrare. Fate girare sms"

bufala disinfestazione elicotteri - FrShot_1583954780

Innanzitutto, va detto che il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde attraverso il contatto stretto con una persona malata, tramite le goccioline di saliva che si sprigionano starnutendo e tossendo. Inoltre, le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore sulle superfici. Tuttavia, l’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone.

Tutto ciò premesso, che bisogno ci sarebbe di una disinfestazione in notturna, per di più con degli elicotteri in stile film fantascientifico hollywoodiano? Immaginate l'eventuale costo di una simile operazione su larga scala? E quali sostanze si utilizzerebbero per attuare una simile disinfestazione?

Lo scenario descritto da questo messaggio è assolutamente surreale. E fa ancora più sorridere se, di fronte ad un evento così apocalittico, la preoccupazione più grande è quella di ritirare la biancheria!

Inoltre, non è specificato il nome di alcuna città, non c'è nessun riferimento ad una data e manca la fonte. Per intenderci, chi ha diramato questo messaggio? Di certo non Umberto Eco, visto che la punteggiatura è inesistente, c'è un evidente errore ortografico e il testo è tutto sgrammaticato.

Ricordate che le uniche fonti affidabili in merito all'emergenza coronavirus sono quelle istituzionali. Evitate di condividere SMS o messaggi WhatsApp e siate sempre sospettosi circa il loro contenuto.