Dovendo io gestire da remoto i computer aziendali del cliente, tramite NinjaOne, una cosa che trovo sempre più utile è la possibilità di installare i programmi in maniera “silente”. Per “installazione silenziosa” si intende una installazione dove tutte le richieste che vengono normalmente fatte, come la cartella di destinazione del programma o l’accettazione della licenza, non vengono mostrate e il tutto avviene in modo invisibile all’utilizzatore del computer.
Gli svantaggi di questo tipo d’installazione sono che se il programma ha bisogno di una qualsiasi personalizzazione, magari la scelta di una cartella particolare o l’esclusione di un suo modulo, non è possibile utilizzare questa funzione. Inoltre l’installazione silenziosa non è presente in tutti i programmi.
L’installazione silenziosa è utile quando dovete installare lo stesso programma su tanti computer e non avete nessuna voglia di cliccare ripetutamente Next, o Avanti, per portarla a termine. Si trovano le giuste opzioni, si crea un file di comandi e si avvia l’installazione tramite questo file.
Come si trovano le opzioni? In genere basta una ricerca su Internet, “silent install Nome Programma” vi porta alla pagina di Firefox, di Teamviewer, Aomei Backupper e tante altre pagine simili.
Un sito, dove potete trovare numerose informazioni, è quello di Silentinstallhq.com.
Se ancora non vi basta Universal Silent Switch Finder è un programma portable dove vi basta selezionare l’eseguibile d’installazione e vengono estratte le varie opzioni.
Tutto dipende da come sono stati “impacchettati” gli eseguibili d'installazione, comunque tra le opzioni maggiormente utilizzate ci sono /s
, /S
, /silent
, /qn
o /quiet
.
Se vi serve invece disinstallare in maniera silenziosa un programma, anche in questo caso una ricerca sul Web dovrebbe darvi le opzioni necessarie.