Linkbar è un programma gratuito che permette di aggiungere delle barre degli strumenti, anche tre, nei lati dello schermo in cui inserire ulteriori collegamenti che non ci stanno in quella inferiore, oppure che vogliamo togliere dal desktop che somiglia sempre più ad un prato fiorito pieno di margherite da tante icone che ci sono.

Le barre sono personalizzabili nel colore, nella posizione delle icone e nella loro dimensione, si possono inserire dei separatori, si possono spostare tra di loro semplicemente trascinandole, il tutto per mettere ordine sul desktop e tenere le icone più importanti ai bordi dello schermo.

Linkbar crea barre strumenti aggiuntive desktop

Come prima cosa vi chiede se la barra la dovete vedere solo voi o tutti gli utenti che utilizzano quel computer, altra cosa importante che dovete fare è creare delle cartelle, diciamo “Barra 1” e “Barra 2”, a seconda di quante barre volete aggiungere perché dovranno contenere i link in maniera separata, in fase di creazione della barra dovrete selezionare la relativa cartella.

Linkbar crea barre strumenti aggiuntive desktop

Cliccando con il tasto destro del mouse sopra la barra potete scegliere di creare un nuovo collegamento a un programma o una cartella/file, un separatore o una nuova Linkbar.

Sempre da questo menu potete accedere alle impostazioni della singola barra.

Linkbar crea barre strumenti aggiuntive desktop

Tra le Impostazioni potete scegliere il colore della barra, l’allineamento delle icone, le loro dimensioni, se mettere il testo con il nome del collegamento oppure nascondere automaticamente la barra.

Linkbar crea barre strumenti aggiuntive desktop

Ogni barra ha un suo processo attivo, il consumo di memoria RAM è comunque abbstanza contenuto.

Linkbar crea barre strumenti aggiuntive desktop

L’unico “difetto” è che manca la possibilità, direttamente dal programma, di mettere Linkbar in esecuzione automatica, così lo dovete fare manualmente.

A volte, mi è capitato durante le prove, che con tre barre configurate all'avvio del computer una delle tre non si apriva e non ho capito perché.