Il registro di configurazione di Windows contiene tutte le informazioni relative alla configurazione hardware e software del vostro computer, oltre a tante altre informazioni, con il passare del tempo, con l’installazione e la rimozione di programmi, di nuove periferiche, di qualsiasi attività noi facciamo, al suo interno si accumulano delle chiavi di registro che a un certo punto diventano obsolete. Mettere mano al registro di configurazione, in modo casuale e da parte di persone non esperte, è sempre sconsigliato, cancellare la chiave di registro sbagliata potrebbe avere effetti collaterali sgraditi, così ci si affida a programmi esterni, i “pulitori” del registro di configurazione.
Conosciamo ora Revo Registry Cleaner programma disponibile in versione gratuita, con alcune funzioni ridotte rispetto alla versione a pagamento, è disponibile in versione portable e al primo avvio si può selezionare la lingua italiana. Dalle Opzioni
del programma, raggiungibili dalle quattro linee in alto a destra, si può cambiare il tema del programma.
Revo Registry Cleaner si presenta con grandi pulsanti colorati, e alcune icone con la voce PRO che sono riservate alla versione a pagamento del programma, permette una Pulizia Rapida
che esegue tutto in automatico senza richiedere l’intervento dell’utilizzatore, francamente la sconsiglio perché voglio sempre avere il controllo di quello che esegue un programma nel mio computer. Inoltre ha quattro altri tipi di scansione: sicura, moderata, avanzata e personalizzata.
Nella scansione personalizzata si può scegliere quali zone del registro controllare.
Ogni tipo di scansione trova un numero diverso di voci, questa è quella avanzata che ne trova di più. Nel caso abbiate dei dubbi su qualche chiave di registro potete sempre togliere il flag dalla sua casella per non farla cancellare.
Prima di dare il via alla rimozione delle chiavi selezionate, si può anche eseguire un backup completo del registro di configurazione e creare un punto di ripristino.
Se qualcosa è andato male è sempre possibile accedere al Centro Backup e recuperare quanto cancellato per errore.
Registry Tuner
In questa sezione del programma è possibile applicare alcune modifiche al sistema operativo, se ne selezionate una appare un punto esclamativo che mostrerà cosa viene cambiato.
Non riesco mai a capire perché in un programma che compie una determinata operazione, in questo caso la pulizia del registro, debbano inserirci altre funzioni completamente diverse, ma questa è una cosa presente in tanti altri programmi.
Conclusioni
Quando leggete certe descrizioni pubblicitarie di questi pulitori del registro di configurazione, dove vi promettono migliore stabilità di sistema, avvii più veloci e la “moltiplicazione dei pani e dei pesci, sono solo trovate per cercare di vendere un prodotto che influirà poco, o niente, sulle prestazioni reali del sistema.
Parere personale, tutte le volte che ho usato in passato questi software, e una volta li usavo tantissimo, non ho mai notato degli evidenti miglioramenti al mio computer, se poi riusciva ad avviarsi in 0,2 secondi in meno, o caricava più rapidamente il registro di configurazione, io non me ne sono mai accorto.
Aggiungo anche che se voleste provare più programmi di pulizia uno dietro l’altro, non è improbabile che trovereste sempre qualche chiave di registro in più, ogni software ha i suoi metodi di ricerca e quindi potrebbe portare a risultati diversi.
Perché allora ho voluto recensire Revo Registry Cleaner?
Ci sono persone che ancora si dedicano alla pulizia del registro di configurazione, che non vogliono che ci sia una qualsiasi chiave di registro di troppo, e quindi è allora bene che lo facciano con un programma valido e di uno autore già noto per Revo Unistaller.