La Polizia Postale e delle Comunicazioni segnala una truffa via e-mail che sta prendendo di mira svariate caselle di posta elettronica proprio durante queste festività.
L'ignara vittima riceve una e-mail con oggetto Brutto Momento!!
, il cui testo è grossomodo di questo tenore:
Buongiorno, spero che tu stia bene. Non sto per niente bene, sto passando un brutto momento e ho bisogno di parlarti via e-mail perché non ho più il mio telefono. Cordialità. Giovanna
Le forze dell'ordine invitano il popolo del web a fare attenzione a messaggi di questo tipo, che negli ultimi giorni stanno riempendo migliaia di caselle di posta elettronica.
Con il loro tono strappalacrime, e-mail come queste fanno leva sulla sensibilità delle persone più ingenue e compassionevoli, che il più delle volte cadono nel tranello. Si tratta di un'esca a cui faranno seguito richieste sempre più specifiche e mirate, come aiuti economici o invio di denaro per far fronte a necessità urgenti.
» Leggi: La truffa dell'amico all'estero
La Polizia consiglia vivamente di non dare seguito a questo genere di messaggi: cancellate l'e-mail, bloccate il mittente e non fatevi impietosire dal tono commovente di chi scrive.