Microsoft ha reso disponibile una nuova funzione che consente di eseguire Windows Defender all'interno di una sandbox. Attivandola, l'antivirus fornito in dotazione a Windows 10 ottiene privilegi estremamente ridotti: di conseguenza, anche in caso venisse attaccato direttamente, l'aggressore non avrebbe spazio di manovra per infettare il sistema. La funzionalità deve però essere attivata manualmente: vediamo allora come attivare l'esecuzione in sandbox di Windows Defender
In alcune circostanze può accadere che la tradizionale procedura di disinstallazione non consenta di rimuovere i programmi Kaspersky (Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security eccetera). A seconda delle circostanze, la rimozione dei software Kaspersky può terminare con un errore oppure lasciare "tracce" indesiderate sul PC, tali da impedire la corretta reinstallazione successiva. Per risolvere il problema possiamo utilizzare un'utility ufficiale nota come kavremover: pesa pochi megabyte e funziona molto bene anche quando Windows è stato avviato in Modalità provvisoria. Vediamo allora come rimuovere Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security con kavremover
Negli anni passati il mercato dei falsi programmi "miracolosi" che riparavano qualsiasi problema con un clic, era molto fiorente, non passava giorno che non si trovava un nuovo software che, stranamente, somigliava tanto a quello vecchio, bastava cambiare il logo, i colori e qualche scritta e si dava il via alla nuova truffa. Questo tipo di programmi sono chiamati PUP, ovvero sono programmi inutili che servono solo a spillare soldi a chi cade nel loro tranello. Conosceremo oggi Total AV che si spaccia come il miglior antivirus del 2018.
Se già utilizzi un antivirus di terze parti (Kaspersky, Norton, Avira, McAfee, AVG, Avast! ecc) dovresti abilitare immediatamente un'opzione di Windows 10 che sfrutta Windows Defender come seconda linea di difesa contro i malware, senza creare incompatibilità al programma di protezione principale: stiamo parlando di Analisi periodica Windows Defender Antivirus, ed in questa guida vedremo come procedere
Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo già speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.
L'accesso controllato alle cartelle di Windows Defender è una funzione di protezione aggiuntiva che permette solo a determinate applicazioni, sicure o autorizzate da noi, di andare a modificare/creare/cancellare i file in alcune cartelle. Se un malware, in genere uno dei tanti virus ransomware/cryptolocker, attacca una di queste cartelle e cerca di modificarne il contenuto, Windows Defender interviene e lo blocca.
A lanciare per primo l'allarme è stato un utente su Reddit, ma i molti commenti apparsi in coda sembrano confermare inequivocabilmente quanto riportato: "Andy", un popolare emulatore Android per PC e Mac, installa un malware di tipo "cryptominer", ovvero uno di quelli che spingono al massimo CPU e GPU del sistema per generare monete digitali per il proprio autore
ZoneAlarm è una suite di sicurezza che comprende antivirus e firewall, è disponibile in versione gratuita con alcune limitazioni nelle sue funzioni. Conoscevo già il firewall ZoneAlarm, anche se non lo installavo più da anni dopo essere diventato fedele utilizzatore di Comodo Firewall, così ho deciso di provare tutta la suite compreso l'antivirus gratuito basato sulla tecnologia Kaspersky.
Any.run è un servizio online piuttosto interessante per provare il funzionamento di eseguibili sospetti, documenti Word, file PDF o email, che potrebbero contenere un malware. Non è un analizzatore del singolo file con un grande numero di antivirus, come VirusTotal, ma analizza il comportamento del file quando viene eseguito e in base a questo lo cataloga ed emette un giudizio.
Hai provato il nuovo Kaspersky Free e sei rimasto soddisfatto del software (come il sottoscritto)? La versione gratuita di questo famoso antivirus commerciale offre un buon livello di protezione su tutti i PC con Windows, con una percentuale di rilevamento di virus decisamente superiore a qualsiasi soluzione integrata o ad altri antivirus gratuiti. Le impostazioni di default sono più che buone nella maggior parte degli scenari, ma se cerchi delle impostazioni specifiche per Kaspersky Free utili per un determinato tipo di utenti o per un PC fornito in mani particolarmente "pericolose"? In questa guida ti mostrerò alcuni delle impostazioni personalizzate che puoi adottare per Kaspersky Free, così da evitare l'infezione dai malware più comuni.
Sono ormai alcuni anni che il pericolo dei virus ransom, o cryptolocker, affligge gli utenti del Web, un click su un link sbagliato, l'apertura di un documento o un PDF infetto e tutti i vostri file importanti si ritrovano ad essere criptati e irrecuperabili, forse, per sempre. Le soluzioni di sicurezza, aggiuntive al nostro antivirus, che ci proteggono dalla criptazione dei dati sono così molto gradite. CyberSight RansomStopper è un programma disponibile in versione gratuita per privati e scuole, è in lingua inglese e deve essere installato.
La sola protezione dell'antivirus, in particolare contro tutti i malware zero-day (cioè tutti quelli nuovi e non ancora inseriti nelle definizioni per essere riconosciuti e bloccati), molto spesso non basta più, il livello di complessità di una infezione da virus è sempre più alto e le azioni compiute sono tante. Il classico virus di una volta, che si metteva soltanto in esecuzione automatica per rubarvi le password digitate, non dico che non esista più, ma ora sono in grado di fare praticamente di tutto nel vostro computer.
Può essere molto importante sapere se un sito è conosciuto come distributore di malware ancora prima di entrarci, ci sono alcuni servizi Web che raccolgono questo tipo di informazioni e ci forniscono un dettagliato report per permetterci di decidere. Per capire la qualità di questi servizi online, quando sono riuscito ad utilizzarli, ho preso dieci link infetti dal sito vxvault.net e, in più, come riferimento principale il sito che vedete nella foto decisamente ricco di malware pronti alla distribuzione.
Molto spesso, quando si visitano dei siti, in particolari quelli di streaming o di download programmi, non proprio legali, appaiono dei banner che invitano all'aggiornamento di Flash Player, Java o qualche altra componente di sistema. Questa volta mi imbatto in un "allarmante" messaggio, in genere piuttosto difficile da chiudere, di un presunto aggiornamento di Firefox antivirus. Curioso di vedere di cosa si tratta lancio l'update.
Nomi come CryptoLocker, WannaCry, Locky e Petya sono stati in prima pagina su tutti i giornali: d'altro canto, i ransomware che prendono in ostaggio i dati e chiedono il pagamento di un riscatto sono oggi uno dei principali pericoli per la sicurezza dei computer Windows. Microsoft tenta ora di proporre un rimedio: a partire da Windows 10 Fall Creators Update di settembre 2017, il sistema operativo offre infatti una funzionalità integrata che ha tutte le carte in regola per arginare questi malware. Vediamo allora come abilitare la protezione anti-ransomware di Windows 10 e mettere al sicuro i nostri file più importanti
Avira ha messo a disposizione dei suoi utenti la versione 2018 dei suoi programmi di sicurezza gratuiti, da questa pagina possiamo scaricare il solo antivirus o la suite che comprende anche alcuni altri programmi per l'ottimizzazione del sistema operativo. Per questa prova sceglierò la suite per vedere cosa ci offre.
COMODO è una delle aziende più importanti nel settore della sicurezza informatica: oltre ad essere una delle più importanti nel rilascio dei certificati di sicurezza per le connessioni criptate (certificati SSL e simili), offre una soluzione di sicurezza completa, una delle poche disponibili gratuitamente (se non l'unica!). Le impostazioni di base possono anche andare bene,ma per tirare fuori il massimo da questo antivirus è possibile utilizzare la configurazione consigliata nella seguente guida.
Hai scelto Avira come antivirus gratuito per il tuo PC? Questo antivirus ha fatto la storia negli anni d'oro (quando non c'erano molti antivirus gratis ed efficaci allo stesso tempo), presentandosi sempre come una delle migliori soluzioni gratuite disponibili per i PC domestici. Se hai provato Avira e ti sei trovato bene, con questa guida riuscirai a sfruttarlo al massimo effettuando alcune regolazioni in grado di migliorare la velocità di scansione e la reattività ai nuovi malware.
Quando proviamo ad installare o eseguire un programma scaricato da Internet può capitare che Windows 10 mostri un avviso di sicurezza: PC protetto da Windows SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. Cosa significa questo messaggio? Il programma che sto per eseguire contiene veramente un virus oppure si tratta di un falso positivo e posso eseguire comunque?
Hai scelto Avast Free come antivirus per proteggere il tuo PC con Windows installato? L'antivirus gratuito offerto da questa software house offre una buona protezione già con le impostazioni di default, ma è possibile ottimizzarlo per renderlo davvero efficace contro ogni minaccia senza influire più di tanto nell'utilizzo quotidiano del PC. In questa guida ti mostrerò come configurare le impostazioni di Avast Free per farlo rendere al meglio.
Avevamo conosciuto Bitdefender antivirus free durante questa prova, visto che è ormai passato parecchio tempo ho deciso di eseguire un nuovo test completo per verificare cosa è cambiato. Riguardo a Bitdefender antivirus, stiamo parlando di uno dei migliori antivirus, che si piazza sempre in posizioni elevate nei principali test che vengono eseguiti da istituiti di ricerca indipendenti, questa versione gratuita sarà limitata nelle funzioni e nelle impostazioni però non sembra perdere nulla a livello della sua efficacia.
Kaspersky Free è la declinazione gratuita di Kaspersky Anti-Virus, il pluri-premiato software di sicurezza che raggiunge regolarmente i primi posti nelle classifiche di AV-Comparatives. Rispetto al prodotto a pagamento sono state rimosse quasi tutte le caratteristiche aggiuntive (controllo parentale ecc.), ma i due condividono lo stesso, ottimo motore di protezione: di conseguenza, Kaspersy Free garantisce un eccellente livello di protezione per quanto riguarda la rilevazione di malware (virus, rootkit, worm, trojan eccetera). Vediamo allora dove scaricare Kaspersky Free e come si è comportato nella nostra prova.
Cryptolocker è una parola che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere bene, molte persone per aver perso (a volte per sempre) i propri dati, perché criptati dal virus, altri per aver cercato qualsiasi metodo per prevenire e proteggere il sistema operativo. Questa volta vorrei parlarvi di 360 Document Protector, definito "The Ransomware Terminator", un programma che si occupa di fare un backup, in tempo reale, dei tipi di file indicati nella configurazione, per proteggerli dalla criptazione operata da questo tipo di virus.
VoodooShield è un programma che deve essere installato, distribuito in maniera gratuita, con alcune limitazioni, solo per i privati, che si occupa di controllare i programmi che vengono mandati in esecuzione e, se non li riconosce, chiede all'utente il permesso di avviarli o di bloccarli. Pensate a tutti i malware zero-day, gli script con cui spesso si diffondono i virus, macro nascoste in documenti, tutte cose che il vostro antivirus non sempre riconosce, VoodooShield mette una ulteriore barriera alla loro esecuzione automatica.
I virus ransomware e cryptolocker sono diventati il vero incubo degli ultimi anni, basta ricevere una mail con un link malevolo o l'allegato di una presunta fattura, per rischiare, con un clic, di perdere tutti i documenti importanti a seguito della loro criptazione. L'antivirus, in molti casi, non basta, si tratta di virus zero-day, con un riconoscimento basso o nullo da parte dei software di protezione. Così ci vuole dell'altro se volete sentirvi maggiormente sicuri. Vediamo alcuni programmi che garantiscono, o almeno ci provano, una protezione aggiuntiva.