Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019

Come aggiornare subito a Windows 10 1903 (Maggio 2019), anche quando non si trova su Windows Update

Dopo mesi di sviluppo e collaudo, finalmente ci siamo: Windows 10 1903 in compilazione finale è disponibile a tutti. Sui PC che già montino una versione precedente dovrebbe dunque comparire una notifica che invita all'aggiornamento. Chi non volesse attendere può però utilizzare alcuni strumenti ufficiali per forzare l'aggiornamento a Windows 10 1903 (Maggio 2019) e riceverlo immediatamente. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

Basta un click! Windows 10 1903 (Maggio 2019) è disponibile a tutti

Il giorno è finalmente giunto: facendo seguito a quanto promesso ad inizio aprile, Microsoft ha reso disponibile il nuovo Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019, anche al grande pubblico che non partecipi al programma "Windows Insider". Il modo più semplice per ottenerlo è cliccando Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Controlla aggiornamenti, ma ora bisogna confermare manualmente: a partire da questa generazione, infatti, l'upgrade non è più automatico.

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10: come rimuovere la ricerca e Cortana dalla Barra delle applicazioni

Di fianco al tradizionale pulsante Start, Windows 10 mostra una lunga casella di ricerca (Scrivi qui per eseguire la ricerca), un'icona per richiamare l'assistente Cortana e un'altra per passare fra le varie applicazioni. Sui monitor a bassa risoluzione di notebook e vecchi netbook, questi elementi sottraggono molto spazio prezioso inutilmente. Se dunque non li usate, siete liberi di toglierli dai piedi in poche cliccate... senza perdere alcuna funzionalità. Vediamo allora come nascondere il campo di ricerca dalla Barra delle applicazioni di Windows 10.

Leggi tutto...

2

Come aprire foto Raw su PC Windows 10 (file .nef, .dng, .cr2, .cr3, .crw, .dng)

Hai bisogno di aprire un file con estensione .nef, .dng, .cr2, .cr3, .crw, .dng su PC Windows 10? Ebbene: si tratta di una foto in formato Raw, scattata da una macchina fotografica di fascia media o alta. Sebbene Windows 10 non supporti nativamente tutte le declinazioni di questo formato, Microsoft mette a disposizione un componente aggiuntivo gratuito che, una volta installato, permette di aprire foto Raw come un qualsiasi altro file. In alternativa, possiamo utilizzare un'utility di terze parti. Vediamo allora come procedere e come aprire foto Raw con Windows 10

Leggi tutto...

0

Come modificare il registro di configurazione di Windows via script dalla riga di comando

Quando ci si trova a dover installare e personalizzare decine di computer, può essere molto utile creare uno script di comandi che esegua queste configurazioni al nostro posto senza dover modificare manualmente una voce alla volta. Vediamo come si può fare.

Leggi tutto...

0

Sfondo nero originale Windows 10: download diretto (desktop wallpaper)

A partire da Windows 10 19H1 (Maggio 2019), Microsoft ha rinfrescato l'aspetto di Windows 10 con un nuovo tema chiaro e un luminoso sfondo per il desktop dall'aspetto minimale e moderno. Chi però sentisse la nostalgia del vecchio logo di Windows 10 con fumo e sfondo nero può scaricare le grafiche originali da qui

Leggi tutto...

0

Come verificare da remoto nei computer l’attivazione e la versione del TPM

Da un cliente dove mi trovavo a lavorare dovevamo verificare perché alcuni computer non erano riusciti a crittografare i propri hard disk automaticamente con Bitlocker come previsto dalle policy di sicurezza aziendale. Tramite MBAM (Microsoft BitLocker Administration and Monitoring) i computer dovevano comunicare con una console centralizzata e quando pronti dare il via alla criptazione dei dischi, il problema era che molti computer non riuscivano ad avviarsi perché il TPM (per maggiori informazioni) non era attivo o era della versione sbagliata. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Bitlocker, e sulle versioni supportate di Windows, potete consultare questo articolo. Per una verifica sul computer locale della versione del TPM il comando da utilizzare è tpm.msc.

Leggi tutto...