Quando si tratta delle applicazioni necessarie per il tuo Mac o PC, non si può negare quanto sia veramente utile e versatile la suite Office. Sebbene esistano alternative gratuite che puoi utilizzare, come Google Docs, non sono così ricche di funzionalità come lo sono le applicazioni leader del settore di Microsoft. Con l'avvicinarsi di San Valentino, mettiamo da parte un po' d'amore per il tuo laptop. E questo gesto d'amore non ha bisogno di spendere una fortuna grazie ad un accordo a tempo limitato. L'ultimo e migliore sistema operativo di Microsoft, Windows 11 Pro, e la suite di produttività più apprezzata, Microsoft Office 2021, sono in vendita durante i Saldi di San Valentino di Godeal24.
Non perdere le migliori offerte Microsoft Office e Windows 11, a partire da 10 € su Godeal24
Come connettersi a un database MySQL via SSH e lavorare con MySQL Workbench (guida rapida)
| |Hai appena acquistato il tuo VPS o server dedicato, ti sei connesso in SSH e ci hai installato sopra MySQL. Bene! Ma... ora come si fa a creare database e tabelle, per poi inserire, modificare ed eliminare dati? Ebbene: in questa guida vedremo proprio come connettersi a MySQL via SSH tramite MySQL Workbench, il programma gratuito con interfaccia grafica che permette di lavorare comodamente sui database visualizzando i dati sottoforma di tabelle composte da righe e colonne. La connessione avviene, appunto, tramite SSH: questo significa che funziona anche se sul server è presente un firewall e/o MySQL non è esposto pubblicamente su Internet (configurazione consigliata)
Come spegnere e riavviare un computer con PowerShell e inviare un avviso all’utente
| |Spegnere e riavviare un computer, queste due semplici, in apparenza, operazioni rappresentano, in alcuni casi, la migliore soluzione per determinati problemi del computer, solo che certe persone non lo sanno fare in particolare il riavvio perché quando gli chiedo di farlo, in genere lo spengono e lo riaccendono. Ci sono poi quelli che, per motivi noti forse solo a loro, non li spengono mai, così gli aggiornamenti non si installano, le nuove policy aziendali non vengono recepite e gli eventuali problemi presenti non vengono spazzati via da uno spegni e riaccendi.
Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione
| |In particolare in ambito aziendale, quando si preparano tanti computer da mettere in domino è impensabile, per una questione di tempi e costi, installarli uno alla volta e configurarli con tutti i programmi che servono, così si utilizzano i software di clonazione del disco fisso come Acronis True Image, a pagamento, o i gratuiti Aomei Backupper, Clonezilla o Macrium Reflect, per creare una immagine di backup e distribuirla sugli altri computer. Però se sono di modelli diversi tra di loro, la semplice clonazione non basta più, perché al primo riavvio del computer clonato, in particolare succedeva con Windows 7, voleva dire una schermata blu, un BSOD, praticamente sicuro a causa delle componenti hardware diverse tra i due computer. Questo tipo di errore è meno presente con Windows 10 e Windows 11, che ha molto migliorato il riconoscimento del nuovo hardware, ma è sempre possibile che accada. Per risolvere questo problema ci viene in aiuto l’utilità di preparazione sistema di Microsoft, il Sysprep.
Come inviare un messaggio a un computer/utente utilizzando PowerShell
, | |Quando al lavoro fornisco supporto remoto agli utenti, una cosa spesso complicata è mettermi in contatto con le persone. Se li chiami al telefono vedono un numero per loro strano e non rispondono, oppure hanno qualche app che blocca le chiamate, i messaggi via chat vengono ignorati, così mi capita di utilizzare uno script PowerShell per inviare, grazie a Ninja, un popup sullo schermo dell’utente “ricercato”. Devo dire che alcuni utenti, nonostante io nel messaggio indicassi chiaramente chi ero e cosa volevo, si sono allarmati e hanno chiesto spiegazioni ai loro superiori o ai miei colleghi di sede.
Come utilizzare lo strumento di cattura di Windows 11 per estrarre il testo dalle immagini
| |Una funzione, che non conoscevo, dello strumento di cattura di Windows è la possibilità di estrarre il testo dalle immagini che ha catturato. Come prima immagine di prova ho voluto utilizzare Babbo Natale e la sua slitta, mi interessava vedere come se la sarebbe cavata con la scritta TurboLab.it presente in basso a sinistra.
Come gestire le operazioni pianificate di Windows tramite PowerShell
| |Le operazioni pianificate, o scheduled task, sono utilizzate da Windows per eseguire periodicamente determinate operazioni, come l’aggiornamento di un browser, delle definizioni dell’antivirus, un backup dei file e tanto altro, in determinati orari o giorni della settimana. Anche se Windows ha una sua interfaccia, l’utilità di pianificazione, per gestire queste attività in questo articolo vedremo come fare tutto tramite PowerShell.