Il registro di configurazione di Windows è una delle parti più importanti, se non la più importante, del nostro sistema operativo perché contiene informazioni su tutto quello che è installato e configurato nel nostro sistema operativo. Un danno al registro di configurazione, la cancellazione della chiave sbagliata, una modifica inopportuna può generare instabilità o mancato avvio di Windows. La presente guida è destinata a persone esperte e va usata solo quando serve realmente.
Dopo questa doverosa premessa vediamo come diventare proprietari di una chiave di registro che non possiamo cancellare, o modificare, per qualsiasi motivo.
Durante uno dei miei tanti esperimenti, dovevo eliminare una chiave di registro e non era possibile farlo.

Apro il registro di configurazione, con il comando regedit.exe, e mi porto alla chiave di registro da eliminare. Un clic con il tasto destro del mouse sopra la chiave, e dal menu scelgo Autorizzazioni.

Dalla nuova schermata che si apre vedo che gli Users, gli account configurati nel sistema operativo, hanno solo dei permessi di lettura su questa chiave e non posso modificarli perché non sono il proprietario della chiave di registro.Seleziono ora Avanzate.

Vedo che il proprietario della chiave è TrustedInstaller, vado su Cambia.

Aggiungo il mio nome e lo controllo in modo che diventi sottolineato come nella foto.

Ora sono io il proprietario della chiave di registro.

E posso prenderne il controllo completo così da poterla modificare o cancellare.
