La coincidenza ha davvero dell'incredibile. Per questo, sono in molti a dubitare che non ci sia alcuna correlazione tra il test di alert del sistema di allarme pubblico italiano messo a punto in Toscana e la successiva scossa di terremoto avvenuta proprio tra Siena e Firenze

Terremoto Poggibonsi subito dopo messaggio test IT-Alert inviato smartphone Toscana - IMG-20230628-WA0002

In tarda mattinata, e precisamente alle 12:00, su tutti gli smartphone presenti in Toscana è arrivato il suddetto messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano, che recita testualmente:

IT-Alert

Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano.

Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.

Si è trattato di una prova del sistema di allarme pubblico (IT-Alert), promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e pensato appositamente per informare la popolazione in caso di gravi emergenze.

Sennonché, a pochi minuti dall'invio del messaggio di test (esattamente alle 12:19), tra Firenze e Siena si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a Poggibonsi.

Sui social è esplosa l'ironia e sono stati in molti a segnalare l'incredibile coincidenza, sperando di non ricevere più messaggi da IT-Alert. Che portino sfortuna?