All’avvio del sistema operativo trovo un pallino rosso che mi avvisa delle presenza di qualche problema con gli aggiornamenti di Windows. Andando a controllare vedo che fallisce l’installazione, proposta con molti giorni di ritardo visto che è uscita a fine Gennaio, della KB5034204 per l’errore 0x80070002.
Andando a consultare il visualizzatore eventi, e alcuni file di log, non è che si ottengano dei chiari dettagli sulla causa dell’errore.
Facendo qualche ricerca su Internet scopro che ci sono moltissime persone che lamentano lo stesso tipo di errore.
Le soluzioni proposte sono sempre quelle viste in tanti altri casi simili di mancata installazione degli aggiornamenti. La risoluzione problemi di Windows Update non risolve perché gira a vuoto in un loop continuo.
Il tool Windows Update Reset non riesce a rinominare la cartella SoftwareDistribution e anche il file Cmd, allegato a questo articolo, non riesce a riavviare dei servizi. Anche eliminando la cartella SoftwareDistribution, avviando da un supporto live esterno, non risolve.
Dopo questi passaggi, e alcuni riavvi del computer, cambia il codice errore in 0x80248014.
Provo quindi a scaricare l’aggiornamento dal catalogo di Windows e installarlo manualmente, ma il risultato non cambia.
Tento quindi i comandi Dism e Sfc, ma non ottengo risultati.
Controllando lo stato dei servizi mi accorgo che il BITS si arresta pochi secondi dopo che davo il via al tentativo di download dell’aggiornamento.
Decido quindi di ripristinare l’immagine di backup del sistema operativo, il servizio BITS ora funziona regolarmente e non si blocca più. Se vado a cercare gli aggiornamenti disponibili me ne propone un paio, più alcuni driver, tutto si installa tranne la solita patch KB5034204 che ripresenta l’errore iniziale che si vede nella prima foto dell’articolo.
Anche la risoluzione dei problemi di Windows Update ha ripreso a funzionare, dice di aver corretto qualcosa ma l’aggiornamento non si installa ancora.
Alla fine decido di seguire il consiglio fornito da DaveM121 in questa discussione, cioè non fare niente e aspettare i prossimi aggiornamenti mensili, tanto la KB5034204 è solo un’anteprima degli aggiornamenti del mese seguente e possiamo quindi farne anche a meno. In questo caso, il modo migliore per risolvere il problema è stato non risolverlo.