Realizza un video, con base sonora e tutte le immagini che vuoi, grazie a 4K Slideshow Maker.

Se siete appassionati della fotografia, e riprendete ogni momento importante della vostra vita, vi potrebbe essere capitato di invitare i vostri amici per fargli vedere le immagini del vostro ultimo viaggio (ma che noia e che scomodità è visualizzarle una alla volta), o vorreste poter riunire le foto più significative della vostra famiglia per creare qualcosa di diverso e divertente.

Senza bisogno di ricorrere a complicati, e costosi, programmi di montaggio video, possiamo utilizzare 4K Slideshow Maker per creare un video che raccoglie le immagini e la musica che abbiamo scelto.

4K Slideshow Maker è distribuito in maniera gratuita ed è tradotto in italiano, tutte le versioni disponibili, per Windows installabile e portable, per Mac Osx e Ubuntu sono reperibili in questa pagina.

Attenzione che la versione installabile, per Windows, consiglia l'installazione di software aggiuntivi, rifiutate qualsiasi cosa vi sia proposta, oppure utilizzate la versione portable.

Con Aggiungi foto inserite le immagini che faranno parte del video, mentre con Imposta musica selezioniamo il brano audio per la colonna sonora del filmato.

Nelle Preferences possiamo adattare la durata delle immagini alla lunghezza del brano, mettendo il flag nella casellina di Allinea durata presentazione alla durata..., altrimenti il brano riprenderà dall'inizio, più sotto possiamo scegliere il formato del video, la cartella destinazione e il nome da dare al file.

Possiamo vedere l'anteprima del video prima di procedere con la creazione.

Se si clicca Crea presentazione ricompare la schermata delle Preferences, dove possiamo nuovamente modificarle secondo le nostre esigenze.

Dopo aver premuto il pulsante Continue si avvia l’elaborazione. Alcuni minuti di attesa, e il filmato è pronto.

Al momento, non sembra essere presente (o almeno non ho trovato come farlo) la possibilità di inserire transizioni diverse nelle immagini (quelle disponibili sono comunque buone), come in altri programmi simili, però l'estrema facilità di 4K Slideshow Maker, dove con tre tasti riesci a fare tutto quello che ti serve, nel creare i video, mi spinge a consigliarne l'uso.