Il sistema operativo Windows, ogni tanto, si impossessa di qualche file e non lo lascia cancellare, spostare o rinominare perché dice che è in uso, a volte senza neanche specificare da chi. Durante l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update mi sono trovato con una cartellina “fantasma”, la Diagnostica della stampante Samsung, che si trovava all’interno della cartella Windows.old, era visualizzabile ma non eliminabile in nessun modo.
Per risolvere tutto questo tipo di problemi con i file/cartelle che non si riesce ad eliminare ci viene in aiuto Iobit Unlocker, programma gratuito disponibile anche in versione portable mancante però dell’integrazione con il menu contestuale di Windows.
In questo caso la cartella windows.old non era bloccata da nessun programma, probabilmente, nella fase di rimozione post aggiornamento di Windows 10, qualcosa era andato storto e mi era rimasta nel disco fisso.
Confermate l’operazione quando richiesto.
Iobit Unlocker è in grado di mostrare il programma che blocca il file che vorremmo cancellare e può chiuderlo per riuscire a rimuoverlo. In certi casi il file può non essere eliminabile subito ma richiedere un riavvio del computer per completare l’operazione.
Conclusioni
Se proprio non volete installare nessun programma, o se Iobit Unlocker dovesse fallire per qualche motivo, potete sempre avviare il computer da un supporto live di Linux o un WinPE e andare a cancellare il file, o la cartella, “difficile”.
Magari molti di voi di ricorderanno di Unlocker, il cui sviluppo sembra ormai essersi fermato da tempo, Iobit Unlocker è un software più aggiornato e pienamente compatibile con le più recenti versioni di Windows.