Quando si lavora in una rete di computer si potrebbe aver bisogno di scambiarsi dei piccoli messaggi, anche solo un invito a pranzo o a bere un caffè, senza bisogno di telefonare, mandare una mail o usare Skype. LAN Messenger è un programma dal libero utilizzo per Windows, Linux e Mac OS X, che non richiede un server esterno per gestire i messaggi, per creare chat tra una o più persone e potersi scambiare piccoli file direttamente tra i computer all’interno della stessa rete.
Non è detto che il programma possa funzionare in tutte le reti aziendali, ci possono essere dei blocchi che ne impediscano l’utilizzo.
Funzionamento
Il programma va installato in tutti i computer dove volete attivare la chat, una volta avviato vedrete tutti gli utenti, che hanno il programma, attivi. Si può personalizzare nel nome dell’utente o nell’immagine che lo identifica, se non vogliamo essere disturbati si può cambiare stato.
Quando lo installate il programma è in lingua inglese, ma basta andare in Tools
– Preferences
e si seleziona l’italiano.
Possiamo cambiare la grafica, I caratteri usati, inserire emoticons, salvare il testo della conversazione.
Lo scambio dei file può avvenire con un singolo utente e non in un gruppo se state facendo una chat con più persone.
I file ricevuti si trovano nella cartella C:\Users\VostroAccount\Documents\Received Files
Per abbandonare la chat basta chiudere con la X la finestra aperta.
E’ possibile mandare un messaggio a tutti gli utenti collegati senza creare una chat.
Preferenze
Tra le Preferenze possiamo scegliere di avviare LAN Messenger con il sistema operativo, personalizzare l’account e le notifiche.
Cambiare la grafica, il tipo di avvisi e tante altre impostazioni.