Una delle principali critiche che leggo sul Web, e che in buona parte condivido, è che Windows 11, e prima Windows 10, sono troppo ricchi di funzioni che, ai più, servono a poco o niente, oltre a una discutibile gestione della privacy dell’utente. Disattivare queste funzioni, rimuovere le app inutili o inutilizzate, dare una regolata alla privacy, dopo ogni reinstallazione di Windows richiederebbe qualche altra ora di ricerche e di lavoro, oltre ad avere delle competenze di cui non tutti gli utenti dispongono.
Sono così nati una serie di programmi che, con pochi clic del mouse, permettono di fare numerose modifiche al sistema operativo senza nessuna perdita di tempo, LoveWindowsAgain è l’ultimo arrivato per Windows 11. Si tratta di un piccolo programma portable, OpenSource, che basta avviare e fare la scansione del sistema operativo perché mostri una serie di potenziali problemi.
Se scegliamo di fixare qualcosa di troppo, e vogliamo tornare indietro, non dobbiamo fare altro che il Restore settings
per ripristinare le impostazioni iniziali.
Di default propone un metodo di scansione e rimozione che non mi piace troppo, senza nessuna possibilità di scegliere cosa rimuovere o mantenere tra le problematiche trovate, consiglierei di passare in Advanced mode
subito prima di utilizzarlo.
LoveWindowsAgain “chiacchiera” poco con l’utente che lo utilizza, almeno nei due computer dove ho fatto le prove, non mi ha mai detto niente di aver terminato la scansione iniziale o le pulizie finali. Preferirei di più una qualche forma di avviso visibile.
Fatta la scansione possiamo decidere di fidarci e fixare tutto quello che ha trovato, soluzione che non mi piace e quindi, come ho detto all’inizio, rifacciamo la scansione scegliendo l’Advanced mode.
In Advanced mode ho la possibilità di selezionare solo le caselle delle modifiche che voglio veramente fare, se alcune impostazioni di Windows 11 mi vanno bene così come sono devo solo togliere il flag dalla relativa casella.
E ora posso avviare la rimozione/modifica di quanto è stato trovato dalla scansione, il tutto si conclude senza nessun avviso.
Tra i More Tools
sono disponibili un installatore automatico per alcuni programmi e la rimozione delle app che non ci interessano.
L’installazione dei programmi non mi piace particolarmente, non ha nessun controllo se il software è già presente e in almeno un caso non mi ha installato niente.
Molto meglio con la rimozione delle app inutili. Almeno queste due ultime funzioni mostrano qualche dialogo o avviso che il lavoro è stato fatto.
Conclusioni
Programma piuttosto recente, gli autori sono gli stessi di ThisItWin11, da migliorare in alcuni aspetti, come nel dialogo con l’utente utilizzatore, ma che è molto utile per fare velocemente tante cose che richiederebbero molto tempo per farle.
Si raccomanda sempre di creare un punto di ripristino prima di utilizzarlo così, se le cose dovessero andare male, potete sempre tornare indietro e risolvere i problemi creati.