Windows Vista verrà ricordato per sempre come una delle iterazioni più disprezzate nella storia del sistema operativo per PC di Microsoft (ingiustamente, forse, ma tant'è). Ciò nonostante, sono ancora in circolazione alcuni computer che montano questo prodotto e che, per varie ragioni, non sono facilmente aggiornabili ad una delle generazioni successive. E qui sorge il problema: come fare in caso sia necessario formattare e reinstallare Windows Vista da zero? in questo articolo abbiamo raccolto i link per scaricare il DVD di installazione di Windows Vista in italiano in formato ISO, pronto per essere masterizzato e utilizzato per ripristinare la piena operatività di un vecchio computer
Nota: questo articolo parla espressamente del download di Windows Vista. Per la trattazione equivalente incentrata su Windows 7 si veda "Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale", mentre i link alle ISO di tutte le altre generazioni sono raggiungibili partendo da "La storia completa di Windows".
Seriali, ISO ed Edizioni
Alcuni aspetti importanti da tenere presente prima di scegliere il file da scaricare:
- Un determinato seriale è legato a doppio filo ad una specifica edizione, e consente di installare solo quella. Non è possibile, quindi, utilizzare la chiave che si trova sul fondo di un portatile con Windows Vista Home Premium per installare, ad esempio, Windows Vista Business
- Proseguendo il setup senza fornire una Product key il sistema operativo resterà pienamente funzionante solo per 30 giorni.
- I file segnalati includono già il secondo ed ultimo Service Pack (SP2)
È bene ricordare che il download di materiate protetto da diritto d'autore tramite un canale non-ufficiale è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. È quindi una saggia idea accollarsi il rischio solo in caso di concreta necessità.
Nota: per procedere allo scaricamento è necessario un client BitTorrent
Download: Windows Vista SP2 italiano
Queste ISO comprendono tutte le edizioni di Windows Vista (a meno della Enterprise). Durante il setup viene presentata una schermata dalla quale scegliere quale edizione installare.
-
Download 32 bit (x86) - SHA-1:
25601D6333EF9966ADF6C100EBC0D453A08823BB
(fonte) -
Download 64 bit (x64) - SHA-1:
137FC1D51DD0F025E9E489E22D5CF8CC9CB0D8BF
(fonte)
Download: Windows Vista Enterprise SP2 italiano
Queste ISO comprendono solo Windows Vista Enterprise.
Purtroppo non sono riuscito ad individuare questi file. Chiunque abbia un link verificato è invitato a contattarmi privatamente: dopo aver validato la segnalazione, aggiornerò l'articolo a beneficio di tutti gli interessati.
- Download 32 bit (x86) - SHA-1:
706FBF6A82CBBE094D61E48DC2DDB6DB30E21E11
(fonte) - Download 64 bit (x64) - SHA-1:
02B3749F26383DADCA08EBAAA7F5F10345B6AAAE
(fonte)
Masterizzare la ISO / creare una chiavetta installante
Una volta che sarete in possesso di un file integro e valido a tutti gli effetti, fatevi click con il pulsante destro del mouse e selezionate Masterizza immagine disco
dal menu contestuale per aprire il file con l'utility di masterizzazione integrata e completare così la creazione del DVD (se il PC non ha il drive ottico, raccomando l'acquisto dell'ottimo "Samsung SE-506BB")
In alternativa, come già ricordato, potete partire da questa ISO e salvate la procedura di installazione su memoria USB. La guida è dettagliata in "Guida: installare Windows da chiavetta USB".
Ora che avete creato il supporto di installazione di Windows, potete procedere all'effettivo setup del sistema operativo. La guida passo passo è "Come formattare e reinstallare Windows".