Microsoft ha comunicato ufficialmente la data di lancio del nuovo Windows 11: si partirà il 5 ottobre 2021, ma senza... app Android

Windows 11 arriverà 5 ottobre - windows 11 5 ottobre

L'annuncio chiarisce che, proprio a partire dal 5 ottobre, inizierà la distribuzione dell'aggiornamento gratuito per tutti i PC compatibili oggi dotati di Windows 10. Parallelamente, sarà possibile acquistare nei negozi i nuovi PC equipaggiati nativamente con la nuova generazione del sistema operativo Microsoft.

La distribuzione dell'upgrade gratuito avverrà progressivamente: i computer più moderni lo riceveranno per primi, poi la ricezione dell'aggiornamento verrà sbloccata progressivamente anche ai modelli più vecchi. La disponibilità verrà guidata dai dati di telemetria, che, promette Microsoft, permetteranno di offrire l'upgrade solo ai PC sui quali sia garantito un risultato positivo e senza problemi.

In tutti i casi, la disponibilità dell'upgrade a Windows 11 verrà solamente segnalata da Windows Update: l'utente dovrà cliccare esplicitamente per iniziare l'avanzamento di versione. I tempi degli "upgrade automatici" sembra dunque essere un ricordo del passato.

Lo sviluppatore si aspetta che la distribuzione dell'upgrade a Windows 11 a tutti i computer compatibili oggi in circolazione verrà completata entro la metà del 2022. In tutti i casi, è presumibile che rimarrà possibile svolgere l'upgrade manualmente, tramite l'immagine ISO che verrà sicuramente resa disponibile nello stesso arco temporale

» Leggi: Video-guida: come aggiornare a Windows 10 21H1 (Maggio 2021) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, senza Internet o Windows Update)

La principale criticità è dettata proprio dai requisiti estremamente stringenti del nuovo Windows 11: come noto, solo i computer più recenti potranno essere aggiornati

» Leggi: Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compatibile (app ufficiale)

Windows 11 arriverà 5 ottobre - pc incompatibile windows 11

Fra le principali e più interessanti novità di Windows 11 c'è la capacità di eseguire le app per Android, installabili tramite quello stesso Microsoft Store integrato nel sistema operativo che oggi veicola unicamente le app native per Windows. Sfortunatamente, dall'annunicio di oggi si intuisce che questa feature non sarà disponibile immediatamente al lancio, ma arriverà solo nei mesi a seguire.