Il nuovo Windows 11 sta per arrivare su tutti i nostri PC! E, con esso, fiocca una lunga serie di domande più che legittime: il mio PC è compatibile con Windows 11? Posso aggiornare direttamente? Quanto costa? Ebbene: in questo articolo miriamo a rispondere in maniera sintetica e veloce a tutte le domande frequenti su Windows 11

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - windows 11 domande e risposte spotlight

Domanda: Che cos'è Windows 11?

Risposta: Windows 11 è il nuovo sistema operativo di Microsoft. È il successore di Windows 10.

Domanda: Quando sarà pronto Windows 11?

Risposta: "Windows 11 ancora non c'è, ma arriverà nel corso dell'anno", si legge alla pagina italiana ufficiale. Per il momento, non è stata indicata una data più specifica.

È presumibile che le prime build preliminari siano rese disponibili ai partecipanti del programma Windows Insider già durante l'estate 2021.

Domanda: Che aspetto ha Windows 11?

Risposta: Windows 11 riprende da vicino l'impostazione di Windows 10, rispetto al quale impiega però un tema grafico nuovo e decisamente più moderno, noto come Sun Valley. Questo è il desktop di Windows 11 con il menu Start aperto:

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Domanda: Cosa c'è di nuovo in Windows 11?

Risposta: Windows 11 porta in dote una nuova veste grafica e tante funzioni interessanti. Trattandosi della più recente iterazione della linea, sarà anche quella che riceverà la maggior attenzione da parte di Microsoft da qui in avanti. Per la lista completa delle novità, si veda l'approfondimento dedicato:

» Leggi: La Grande Guida a Windows 11

Domanda: Il mio PC attuale è compatibile con Windows 11?

Trattazione aggiornata

Risposta: Windows 11 introduce alcuni requisiti di sistema piuttosto stringenti, e non tutti i computer già oggi in circolazione possono essere aggiornati. Anzi: la maggior parte dei PC meno recenti sono incompatibili! Per tutte le informazioni sui requisiti hardware di Windows 11 si veda questo approfondimento:

» Leggi: Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compatibile (app ufficiale)

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - pc incompatibile windows 11

Domanda: Come sono le performance di Windows 11? E' veloce? E' pesante? Consuma molta memoria? Usa molta CPU?

Trattazione aggiornata

Risposta: Windows 11 promette di essere più ottimizzato e quindi più veloce di Windows 10. Inoltre, DirectStorage e altre tecnologie studiate esplicitamente per aumentare la velocità del sistema sono esclusive di Windows 11.

Allo stesso tempo, è bene non aspettarsi nulla di realmente significativo: l'architettura alla base di Windows 11 è la stessa di Windows 10, un sistema operativo maturo e già molto veloce di per sé.

Ciò detto, la mia esperienza soggettiva con la velocità di Windows 11 è assolutamente ottima

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Proporremo sicuramente alcuni benchmark comparativi non appena Windows 11 sarà disponibile in versione finale.

Domanda: Windows 11 è in italiano?

Risposta: La build di Windows 11 oggi in circolazione si installa in lingua inglese. Ad installazione completata, è possibile tradurre l'interfaccia in italiano seguendo questa procedura:

» Leggi: [guida] Windows 11 ITA - Come tradurre Windows 11 in italiano (installare pacco lingua IT)

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

La necessità di installare manualmente la traduzione è solo temporanea, oppure per i rari casi di PC acquistati all'estero. Non appena sarà disponibile la build definitiva, potremo installare Windows 11 già in italiano. Inoltre, i nuovi PC che usciranno di fabbrica con Windows 11 pre-caricato, offriranno Windows 11 in italiano di serie.

Domanda: E' disponibile Windows 11 a 32 bit...?

Trattazione aggiornata

Risposta: Tutti i segnali lasciano pensare che Windows 11 sia disponibile solo in versione 64 bit.

Nello specifico: ad oggi, sono in circolazione solo build di Windows 11 a 64 bit (x64), che richiedono una CPU a 64 bit. Inoltre, Microsoft indica ora esplicitamente la necessità di utilizzare una CPU a 64 bit fra i requisiti di sistema ufficiali.

Di conseguenza: la compilazione a 32 bit, probabilmente, non arriverà mai. E' la prima volta nella storia di Windows.

Domanda: Ho una vecchia periferica (stampante, scanner, webcam): funzionerà con Windows 11?

Trattazione aggiornata

Risposta: Pressoché tutte le periferiche che già oggi funzionano correttamente con Windows 10 continueranno a funzionare allo stesso modo con Windows 11.

Volendo generalizzare ulteriormente, possiamo affermare che tutto quello che, oggi, è compatibile con Windows Vista e/o successivi dovrebbe continuare funzionare correttamente anche con Windows 11 (in gergo, diciamo che il modello di driver è rimasto grossomodo inalterato).

Non è nemmeno necessario ritrovare il CD/DVD con i driver: la maggior vengono scaricati e installati automaticamente tramite Windows Update

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - Windows 11 taskbar icon

La situazione è diversa per alcune componenti interne, come la GPU. Alcune schede video, infatti, non sono compatibili.

Domanda: Windows 11 è gratis?

Trattazione aggiornata

Risposta: Windows 11 viene distribuito come aggiornamento gratuito per tutti i PC che già montino Windows 10. Nello specifico, la documentazione Microsoft riporta:

Quanto costa l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11? È gratuito. Ma solo i PC Windows 10 che eseguono la versione più recente di Windows 10 e soddisfano le specifiche hardware minime potranno essere aggiornati

L'offerta di aggiornamento gratuito non ha una scadenza precisa per i sistemi idonei. Tuttavia, Microsoft si riserva il diritto di terminare il supporto di tale offerta. La data di scadenza sarà almeno dopo un anno di disponibilità generale.

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - evento windows 11

Nulla si sa, invece, circa i computer con le generazioni di Windows precedenti. D'altro canto, i computer dotati di Windows 7 e Windows 8 possono ancora oggi essere aggiornati gratuitamente a Windows 10, motivo per cui è possibile che, perlomeno non-ufficialmente, la procedura rimanga valida anche con Windows 11

Situazione be diversa per i nuovi PC: in tal caso, la licenza deve essere regolarmente acquistata. Quando si compra un portatile (notebook) oppure un pre-assemblato "di marca" (Asus, Lenovo, Dell, ...), il costo della licenza di Windows 11 viene affogato nel prezzo di vendita dell'intero PC. Chi invece preferisce assemblare da sé il proprio computer deve acquistare la licenza a parte. I prezzi non sono ancora noti.

Domanda: Voglio acquistare un PC ora. Potrò installare Windows 11 dopo?

Risposta: come già spiegato al punto precedente, la maggior parte dei PC Windows 10 attualmente in commercio potrà essere aggiornata a Windows 11. Il piano di implementazione dell'aggiornamento è in corso di finalizzazione. L'avvio è previsto nel corso del 2021 e continuerà nel 2022. Il calendario specifico varierà in base al dispositivo.

Per ridurre al minimo i potenziali problemi o ritardi con la ricezione dell'aggiornamento, Microsoft consiglia di scegliere un modello che riporti esplicitamente l'indicazione Aggiornamento gratuito a Windows 11.

Domanda: Quali sono le edizioni di Windows 11?

Risposta: Windows 11 si presenta nelle stesse edizioni di Windows 10

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Le due "principali", ovvero quelle che troviamo preinstallate sui nuovi PC acquistabili dai privati, sono:

  • Windows 11 Home
  • Windows 11 Pro

Per una trattazione dettagliata delle varie edizioni di Windows 11 si veda l'approfondimento dedicato:

» Leggi: Guida alle edizioni di Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze fra Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise?

Domanda: Posso installare Windows 11 senza account Microsoft?

Sì, ma solo dall'edizione "Pro" in avanti. Con la "Home" è obbligatorio usare un account Microsoft. Per maggiori info e la procedura completa:

» Leggi: Come installare Windows 11 con un account locale offline, senza Microsoft Account

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Domanda: Il mio PC monta Windows 10: è meglio aggiornarlo a Windows 11?

Risposta: Windows 11 è la diretta evoluzione di Windows 10. Come tale, porta in dote alcune interessanti novità ed è il sistema operativo sul quale Microsoft concentrerà i propri investimenti in futuro.

Ciò detto, attualmente non vi sono motivi "forti" per cui aggiornare un PC con Windows 10 del quale si sia soddisfatti. L'architettura di base è infatti la medesima e, come tale, anche il livello di stabilità, velocità e affidabilità

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - windows 11 pc notebook

Domanda: Che fine farà Windows 10? Posso continuare ad usarlo?

Windows 10 continuerà a funzionare come al solito, e riceverà regolarmente tutti gli aggiornamenti di sicurezza mensili fino al 14 Ottobre 2025.

Domanda: Il mio PC monta Windows 7 o Windows 8: è meglio aggiornarlo a Windows 11?

Risposta: Il supporto a Windows 7 è terminato ad inizio 2020. Già da quel momento, continuare ad utilizzarlo era altamente sconsigliato: oltre a deficitare di numerosi miglioramenti tecnologici introdotti dalle versioni successive, la mancanza di aggiornamenti costituisce un concreto rischio per la sicurezza. La disponibilità di Windows 11 è un ottimo momento per aggiornare, magari passando contestualmente ad un nuovo PC, drasticamente più veloce e moderno

» Leggi: Windows 7, fine supporto: cosa significa? Devo abbandonare Windows 7? (video-spiegazione)

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Discorso diverso per Windows 8 che, se aggiornato (gratuitamente) a Windows 8.1, rimarrà coperto dal servizio di assistenza e da tutti gli aggiornamenti periodici fino al 10 Gennaio 2023. L'upgrade a Windows 11 rimane consigliabile, poiché permette di giovare sia di tutte le migliorie di Windows 10, sia delle novità specifiche di Windows 11, ma non è critico tanto quanto lo è per i PC con Windows 7.

Domanda: Dove/come posso scaricare Windows 11?

Risposta: Abbiamo raccolto i link per scaricare Windows 11 in questo approfondimento dedicato:

» Leggi: Windows 11 ISO download: dove scaricare e come installare

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Domanda: Come si fa, concretamente, ad aggiornare a Windows 11?

Risposta: Fino a quando non sarà pronto in versione finale, è consigliabile utilizzare Windows 11 solamente all'interno di una macchina virtuale, oppure su un PC di test.

Successivamente, la "ricetta" per aggiornare senza problemi sarà:

  1. aggiornare completamente il sistema operativo attuale e tutti i programmi
  2. fare pulizia rimuovendo il superfluo
  3. catturare un'immagine del sistema attuale (per ripristinare la situazione originale in caso di problemi)
  4. effettuare l'upgrade

Tutti i dettagli sono qui:

» Leggi: Windows 10: 10 trucchi da esperti per aggiornare senza problemi

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - Screenshot from 2021-06-24 17-34-00

Domanda: Vorrei aggiornare a Windows 11: perderò tutti i miei file?

Risposta: In linea teorica, tutti i file e i programmi vengono trasferiti a Windows 11 contestualmente all'aggiornamento. In pratica, è altissimamente consigliato svolgere un backup prima di iniziare. Vedi risposta precedente per la procedura.

Domanda: Se dopo l'aggiornamento scoprirò che Windows 11 non mi piace, potrò tornare alla versione di Windows precedente?

Risposta: Sì, è possibile disinstallare Windows 11 e tornare a Windows 10 tramite una procedura automatica. Per ottenere i risultati ottimali è comunque altissimamente meglio catturare preventivamente un'immagine completa e ripristinare quella.

Domanda: Posso installare Windows 11 di fianco al sistema operativo attuale?

Risposta: Sì, è possibile installare Windows 11 di fianco al sistema operativo attuale. Questa configurazione si chiama "dual-boot", e, già a partire da Windows 10, funziona davvero bene. In alternativa, "virtualizzare" è un'altra opzione per avere disponibili molteplici versioni di Windows. Per info e guide, si veda:

» Leggi: La Grande Guida al dual-boot di Windows

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti - dual-boot windows 10

Domanda: Ho installato una versione preliminare di Windows 11: posso aggiornare a quella finale?

Risposta: Sì, le build preliminari di Windows 11 potranno essere aggiornate a quelle successive tramite Windows Update.

Domanda: Microsoft Office è integrato in Windows 11?

Risposta: No, Microsoft Office è un prodotto distinto da Windows, e va acquistato a parte. Chi lo desiderasse, può scaricare la versione più recente partendo da qui

» Leggi: Scaricare Microsoft Office 2019 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale

Windows 11, FAQ italiano - risposte veloci domande frequenti

Concluso il periodo di prova, sarà però necessario attivarle acquistando regolarmente un "codice seriale" (Product key) originale.

Ho un'altra domanda su Windows 11...

I commenti qui sotto sono a disposizione per qualsiasi altra domanda inerente Windows 11. Cercheremo di rispondere a tutti, aggiornando l'articolo con le questioni più interessanti.