Windows 11 è disponibile in molteplici edizioni ("SKU"), ognuna rivolta ad un pubblico specifico. Per quanto riguarda gli ambienti di lavoro "standard" e i PC da usare a casa, gli utenti devono scegliere principalmente fra la "Home" e la "Pro", ma ci sono anche la declinazione per notebook ARM e le varianti "N". In questo articolo vedremo dunque quali sono le differenze fra le varie edizioni di Windows 11 e risponderemo alla classica domanda che tutti fanno quando è il momento di acquistare un nuovo PC: è meglio scegliere Windows 11 Home oppure Windows 11 Pro?

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise? - windows 11 box concept

Iniziamo chiarendo che Windows 11 si presenta nelle stesse edizioni di Windows 10, e con le stesse, medesime differenze fra le varie edizioni. Microsoft ha abbandonato da molti anni il fallimentare Windows 10 Mobile, che rimane senza una corrispondenza per Windows 11. Ma, in ambito strettamente PC, le edizioni sono rimaste le stesse.

Chi dunque avesse scelto consapevolmente una specifica edizione di Windows 10 in passato, potrà scegliere la stessa edizione di Windows 11 ottenendo e rinunciando alle medesime caratteristiche.

Windows 11 Home oppure Windows 11 Pro: quale scegliere?

Una falsa credenza che, purtroppo, non si riesce a sradicare è che l'edizione Pro sia più veloce della Home. Questa affermazione è completamente errata.

In realtà, tutte le edizioni di Windows 11 garantiscono le stesse prestazioni. A fare realmente la differenza sono le caratteristiche hardware del PC e, in particolare:

  • modello di CPU e GPU
  • quantità e velocità dalla RAM installata
  • impiego di un vecchio disco fisso rispetto ad un SSD SATA oppure un più moderno SSD NVMe

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise?

Inoltre, le prestazioni di un PC possono variare a seconda della versione dei vari driver di periferica installati e numero e tipo di programmi in esecuzione in background, quali antivirus o altre utility che impiegano intensamente il processore o accedono continuamente al disco fisso o SSD.

L'edizione di Windows 11 non influisce in alcun modo sulla velocità del PC.

La scelta di acquistare Windows 11 Home rispetto a Windows 11 Pro deve quindi essere dettata unicamente dalle funzionalità incluse.

Windows 11 Home

Windows 11 Home è l'edizione rivolta a chi usa il PC/notebook a casa oppure in ufficio, e non necessiti le funzioni specifiche riservate all'edizione Pro.

Windows 11 Home può eseguire sia i programmi "classici", sia quelli in stile "moderno" prelevati da Windows Store e, a meno delle specificità indicate nelle edizioni maggiori, è dotato di tutte le novità e migliorie presentate ne "La Grande Guida a Windows 11"

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise?

Nulla vieta di usare Windows 11 Home per lavoro. Anzi: i professionisti che non abbiano bisogno delle specifiche funzionalità addizionali di Windows 11 Pro possono tranquillamente accontentarsi di Windows 11 Home e risparmiare un centinaio d'euro.

Windows 11 Home supporta una sola CPU fisica, con un massimo di 64 core, e 128 GB di RAM: più che sufficienti per qualsiasi computer "normale", persino quelli di fascia altissima.

Se non avete la necessità di eseguire log-on su un dominio NT o Active Directory (se non sapete cosa significa: basti dire che in ambito domestico e piccola-media impresa non ne avrete sicuramente bisogno) e non vi interessa usare il PC da lontano tramite Desktop remoto, Windows 11 Home è l'edizione che fa per voi. In caso contrario, dovete preferire Windows 11 Pro.

Consigliata a: chiunque non abbia necessità di funzioni specifiche (v. seguito).

Windows 11 Home Single Language

Variante di Windows 11 Home, Windows 11 Home Single Language si trova preinstallata solo su taluni PC.

L'unica differenza fra le due è costituita dal fatto che Windows 11 Home Single Language non permette di installare altre lingue tramite la funzione dedicata:

» Leggi: [guida] Windows 11 ITA - Come tradurre Windows 11 in italiano (installare pacco lingua IT)

Chi acquistasse un PC con questa edizione deve quindi assicurarsi che il sistema operativo sia già in italiano (o in qualsiasi altra lingua l'utente preferisca), poiché non sarà possibile aggiungere altre lingue in seguito.

Windows 11 Pro

Windows 11 Pro è l'edizione rivolta ai professionisti che richiedano talune funzionalità espressamente assenti in Windows 11 Home.

Innanzitutto, Windows 11 Pro supporta fino a 2 CPU fisiche, per un totale massimo di 128 core, e 2 TB (terabyte) di RAM. Nessun tipo di PC rivolto al grande pubblico può arrivare nemmeno vicino a queste specifiche, ma le workstation specializzate da decine di migliaia di euro sì

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise? - windows 10 aggiungi a dominio

Le altre funzionalità principali presenti in Windows 11 Pro e assenti in Windows 11 Home sono le seguenti:

  • Desktop remoto: è possibile connettersi tramite Desktop remoto solo ai PC con Windows 11 Pro. Con Windows 11 Home è possibile collegarsi ad altri computer equipaggiati con Windows 11 Pro, ma non accettare connessioni
  • Log-on su dominio: partecipare a domini Windows Server e Active Directory
  • BitLocker e EFS: tecnologie per crittografare il disco fisso ed impedire che i dati possono esser e sottratti semplicemente collegando la memoria di massa ad un altro sistema
  • Hyper-V: gestore di macchine virtuali simile al più celebre VirtualBox
  • Criteri di gruppo (Group policy): strumento per la configurazione avanzata del sistema. Consente anche di applicare restrizione all'uso
  • Boot da VHD: capacità di eseguire il boot da un sistema operativo diverso, salvato all'interno di un file .vhd
  • Posticipare gli aggiornamenti: libertà di bloccare l'installazione degli update per un periodo di tempo esteso
  • Windows Update for Business: consente al personale tecnico di supporto di gestire gli aggiornamenti in modo più granulare
  • Windows Server Update Services (WSUS): possibilità di gestire gli aggiornamenti tramite un server locale
  • Accesso assegnato: permette di trasformare il PC in un chiosco informazioni
  • NFS: capacità di accedere alle condivisioni NFS proprie del mondo Linux/Unix

Formalmente, solo Windows 11 Pro offre Windows Sandbox. Abbiamo però visto che tale funzione può facilmente essere facilmente attivata anche sull'edizione Home

» Leggi: Come installare Windows Sandbox in Windows 10 Home

Consigliata a: chi necessiti esplicitamente di una di queste funzioni.

Windows 11 on ARM

Windows 11 on ARM è la declinazione pre-installata sui notebook come il Surface Pro X, ovvero quei modelli che non montano una tradizionale CPU Intel o AMD con architettura x86/x64, ma impiegano processori ARM e la relativa architettura ARM64 (la stessa degli smartphone)

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise?

Questi PC offrono livelli prestazionali inferiori rispetto ai notebook classici, ma sono anche molto più leggeri, sottili e con una durata della batteria superiore. Dal punto di vista delle funzionalità, Windows 11 on ARM offre grossomodo le stesse caratteristiche di Windows 11 Pro.

Windows on ARM non è acquistabile in modo indipendente, ma solamente pre-installato su un nuovo device compatibile.

Consigliata a: chi preferisca un dispositivo comodissimo da trasportare a discapito delle prestazioni.

Windows 11: edizioni "N" e "KN"

Tutte le edizioni di Windows 11 (ad esclusione della Home Single Language) sono disponibili anche nelle varianti con suffisso "N" oppure "KN". Sono esattamente identiche alle controparti "senza suffisso", ad eccezione del fatto che le edizioni N e KN sono sprovviste delle app multimediali (Musica, Video, ecc.) e dei relativi componenti. I software mancanti possono essere ripristinati in qualsiasi momento installando il pacchetto Media Feature Pack.

Queste edizioni sono frutto di una condanna per violazione delle regole di mercato e concorrenza sleale che Microsoft ha subito, rispettivamente, in Europa (edizioni "N") e in Korea (edizioni "KN")

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise?

Consigliata a: quei pochissimi utenti ultra-smanettoni che non vogliano avere questi componenti sul proprio PC e siano perfettamente consapevoli del fatto che alcune app, dipendenti da essi, non funzioneranno correttamente.

Windows 11 Pro per Workstation

Windows 11 Pro per Workstation è l'edizione di Windows 11 rivolta ai professionisti che utilizzino PC di fascia altissima, con hardware specializzato

Guida edizioni Windows 11 - Quale scegliere? Quali differenze Windows 11 Home, Pro, Workstation, Education, Enterprise? - quad core motherboard

Offre tutte le funzioni di Windows 10 Pro, più un pugno di caratteristiche avanzate. In particolare:

  • supporta fino a 4 CPU fisiche (il doppio rispetto dell'edizione Pro)
  • supporta fino a 6 TB (terabyte) di RAM (contro i 2 TB della Pro)
  • supporta RAM non-volatile (NVDIMM-N)
  • supporta SMB Direct e le schede di rete dotate di Accesso diretto a memoria remota (RDMA)
  • permette di formattare i dischi con file system "ReFS"

Per maggiori informazioni:

» Leggi: Che cos'è Windows 10 Pro per Workstation? Che funziona ha? Quali differenze fra Workstation e Pro?

Consigliata a: professionisti che lavorino con workstation di fascia altissima e necessitino del supporto specifico alle funzionalità indicate.

Windows 11 Education

Windows 11 Education è l'edizione rivolta agli istituti scolastici molto grandi, che debbano fornire PC a decine di studenti e/o attrezzare aule informatiche con dozzine di postazioni.

Non è acquistabile direttamente dai privati, ma solamente tramite licenze "a volume".

Offre tutte le funzionalità di Windows 11 Pro. In più:

  • opzione per disattivare completamente l'invio di informazioni diagnostiche a Microsoft (telemetria)
  • AppLocker: strumento per limitare il PC ad eseguire solo alcune applicazioni pre-autorizzate dall'amministratore
  • DirectAccess: alternativa alle VPN per accedere in modo sicuro alle risorse dei server remoti
  • BranchCache: accesso alla cache dei documenti offerta dal server delle filiali o sedi distaccate
  • Credential Guard: protezione avanzata delle credenziali dell'account utente
  • controllo del menu Start tramite policy

In più, Windows 11 Education veicola anche funzioni di gestione specializzate, come Microsoft App-V, Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP), Microsoft User Experience Virtualization (UE-V).

Consigliata a: istituti scolastici che gestiscano decine di PC.

Windows 11 Enterprise

Windows 11 Enterprise è l'edizione rivolta alle aziende dotate di ampi parchi macchine. Non è acquistabile direttamente, ma solo tramite licenze "a volume".

E' l'edizione più completa in assoluto, ovvero quella che include ogni singola funzionalità. Offre tutto quello che caratterizza Windows 10 Pro per Workstation sommato a Windows 11 Education, più alcune funzioni di gestione specifiche. La più rilevante è la garanzia di ricevere aggiornamenti di sicurezza per 30 mesi per ogni versione del sistema operativo rilascia in autunno, senza che sia necessario eseguire l'avanzamento alla generazione successiva.

Inoltre, è possibile scegliere Long-Term Servicing Channel (LTSC), ovvero il filone con 10 anni di supporto garantito, senza bisogno di aggiornare alla versione successiva.

Consigliata a: grandi aziende con decine di PC.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quali sono le differenze fra le edizioni di Windows 11. Alla fine, per gli utenti privati, i liberi professionisti o chi lavori nella piccola-media impresa italiana con un PC standard deve scegliere solo fra Windows 11 Home oppure Windows 11 Pro. Nella maggior parte dei casi, la prima è la scelta migliore, eccezion fatta per le circostanze in cui sia esplicitamente necessaria una delle feature presenti solo nella Pro.