Grazie a Ultimate Boot Cd potrai eseguire numerosi test sul tuo computer e scoprire (quasi) tutti i problemi che lo affliggono.

Quando ci si trova a dover mettere mano a un computer che presenta qualche problema strano, bisognerebbe disporre di una quantità innumerevole di programmi per testare ogni aspetto del sistema operativo e delle componenti hardware del computer.Il problema si presenta quando Windows non ne vuole sapere di partire e ci impedisce di utilizzare qualsiasi tool, per superare questa difficoltà dobbiamo allora utilizzare un supporto esterno avviabile, sia esso un CD-Rom o una pendrive.

Una delle migliori raccolte di programmi utili, scaricabili dal Web, è Ultimate Boot Cd, la lista delle singole utility presenti è piuttosto lunga e la potete consultare sempre nella home page del sito ufficiale, comprende test delle memorie RAM e del disco fisso, clonazione hard disk e modifica delle partizioni, cancellazione definitiva dei dati, raccolta informazioni sulle periferiche del pc, cambio password e tanto altro ancora.

L'immagine ISO di Ultimate Boot CD, può essere scaricata da questa pagina, tramite il P2P o uno dei tanti Mirror Sites disponibili, bisogna poi  masteriazzarla con programmi appositi, come Imgburn, per rendere il CD-Rom avviabile, quando lo utilizzate l'importante è rispettare il boot order in modo che il computer parta dal CD-Rom di  appena creato. Se volete trasferire Ultimate Boot CD su una pendrive potete usare SARDU.

Le foto che vedrete nell'articolo sono state prese da ambiente virtuale per garantire una loro migliore qualità.

Una volta avviato il computer arrivate a visualizzare un'interfaccia piuttosto semplice, dove ci si può muovere tramite i tasti freccia e selezionare il programma scelto con Invio.

med

Tra i programmi principali, inseriti in Ultimate Boot CD, troviamo Parted Magic, che contiene a sua volta Clonezilla e svariati altri programmi..

med

Possiamo fare il test delle memorie RAM quando il nostro computer va in schermata blu e si riavvia in continuazione, senza apparente motivo.

med

La scelta di programmi è veramente ampia, prestate però molta attenzione nell'utilizzare alcuni di essi, ci sono anche quelli per la cancellazione definitiva dei dati e la formattazione a basso livello dei dischi fissi. Quindi non avviate cose a casaccio.

med

Alcuni software hanno una loro interfaccia grafica

med

Mentre altri ne sono del tutto privi e magari le informazioni raccolte non sono così del tutto chiare e accessibili.

med

Conclusioni

Ho cercato di fare una veloce rassegna di quanto contenuto in Ultimate Boot CD, le utility presenti sono veramente tantissime e vi mettono in grado di apportare tante modifiche al sistema operativo, alle partizioni del disco fisso, cambiare password ormai dimenticate e tante altre cose necessarie per chi deve fare assistenza ai computer.

Prestate solo molta attenzione nell'utilizzare alcuni di questi programmi, se impiegati in modo sbagliato potrebbero causare problemi irreparabili, magari cancellando in maniera definitiva i dati presenti nel disco fisso.