Da qualche giorno a questa parte, il mio smartphone Android non voleva più saperne di sincronizzarsi con il calendario di Google. In particolare, tutti gli appuntamenti inseriti in mobilità non venivano recepiti dalla controparte web (Google Calendar), creandomi non pochi problemi a livello organizzativo. Fortunatamente, la risoluzione è stata semplicissima.

med

Correzione ed effetti collaterali

La procedura seguente elimina la cache locale del calendario e, con essa, tutti gli appuntamenti memorizzati sul terminale mobile. Alla prima sincronizzazione, comunque, gli impegni verranno ri-scaricati dal server. In seguito, la sincronizzazione bi-direzionale riprenderà come al solito.

Attenzione, però: tutti gli appuntamenti salvati solo sul telefonino e non sul server andranno definitivamente persi, così come tutti gli impegni più vecchi di 30 giorni e le preferenze per di visualizzazione del calendario.

Eliminare la cache del calendario

Portatevi sulla schermata delle impostazioni, scegliete Apps e, quindi, l'ultimo gruppo di destra (All).

Cercate Calendar Storage dalla lista (facendo attenzione a non confonderlo con le voci che si chiamano solo Calendar oppure Calendar Widget).

Fate tap ora sul pulsante Clear data e confermate.

med

Ripristinare i dati

Tornate ora fra le impostazioni, ma questa volta, passate a Accounts & sync. Dal menu (in alto a destra) la voce da selezionare è Sync all

med

Attendete qualche istante e il vostro calendario sarà ripristinato.

A sincronizzazione conclusa, provate a creare un nuovo appuntamento sullo smartphone: entro pochi minuti dovreste ritrovarvelo anche su Google Calendar, come di consueto.