Nel corso de La Grande Guida a BitTorrent abbiamo presentato in termini pratici questa tecnologia e approfondito l'uso di qBittorrent, un client open source che implementa il protocollo BitTorrent ed espone le funzionalità di scambio file tramite un'interfaccia grafica spartana ma funzionale quanto basta per consentirci di scaricare contenuti con facilità. qBittorrent è, però, solo uno fra moltissimi programmi per BitTorrent (client): spulciando in giro se ne trovano a decine! Facendo lo slalom fra progetti defunti, altri allo stadio embrionale e parecchi malware travestiti, ho selezionato i migliori programmi BitTorrent per Windows. Vediamo quali sono

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017 - Migliori client bittorrent spotlight

Nota: ho volutamente escluso dalla lista BitTyrant, Miro, BitSpirit, LimeWire, OneSwarm, Wyzo e tutti gli altri programmi che, per quanto popolari, non vengano più aggiornati da tempo.

Perché non usare uTorrent?

Sebbene la nostra Grande Guida sia incentrata su qBittorrent, non è certo lui il leader di mercato. Per quanto riguarda il mondo occidentale, questo titolo spetta a µTorrent, ovvero il client promosso dalla stessa BitTorrent Inc. che supervisiona e regola anche lo sviluppo del protocollo.

Dunque: se oltre 100 milioni di utenti usano µTorrent, perché scomodarsi a cercare un programma per BitTorrent alternativo? I motivi sono svariati, ma partiamo da quello più lampante: µTorrent è, oggi, stracarico di pubblicità. Fra i banner con "ads" di terze parti, il continuo invito ad aggiornare alla versione "Plus" (a pagamento) e i contenuti BitTorrent sponsorizzati, ce n'è per tutti i (dis)gusti

» Leggi: Bloccare la pubblicità di uTorrent: guida a tutti i parametri per rimuovere banner/ads e ripulire l'interfaccia, anche in automatico

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

C'è poi la questione degli "sponsor" proposti durante l'installazione. In passato, µTorrent è stato accompagnato da Conduit (la stessa alle spalle di schifezze come Search Protect), l'inutile Ask.com toolbar e addirittura un software di nome Epic Scale che sfruttava le risorse di calcolo del PC per generare Litecoin (alternativa ai più conosciuti BitCoin) per i propri controllori.

Certo, basta togliere tutti i check durante l'installazione (oppure aiutarsi con Unchecky) per rimanere al sicuro, ma qualcuno potrebbe -comprensibilmente- storcere il naso

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

Alcuni irriducibili potrebbero inoltre essere guardinghi per via della licenza closed source. Sì, µTorrent è gratuito e promette di limitarsi a funzionare da client BitTorrent, ma senza la possibilità di ispezionare il codice sorgente, nessuno ha la garanzia che non svolga -ora o in futuro- anche operazioni lesive per la privacy o che contenga vulnerabilità sfruttabili dai criminali per compromettere a distanza un PC. Non è paranoia: la debolezza CVE-2015-5474 scoperta nel 2008 consentiva, in determinate circostanze, di fare esattamente questo.

Il miglior client BitTorrent alternativo: qBittorrent

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017 - qBittorrent v3.3.3_1

La nostra prima scelta quando si parla di client BitTorrent è sicuramente qBittorrent. Disponibile per Windows, Linux e Mac, è veloce, leggero, stabile e ricco di tutte le funzioni realmente necessarie sia per chi si affaccia ora sul mondo BitTorrent, sia per gli esigenti utenti esperti. Viene realizzato con licenza open source da una community no-profit ed aggiornato periodicamente, non contiene "sponsor" né fastidiosi banner pubblicitari o continui inviti ad acquistare una versione a pagamento.

Inoltre, l'interfaccia ricalca davvero da vicino quella di µTorrent, caratteristica che rende la migrazione da quest'ultimo molto facile.

» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent

» Visita: qBittorrent

La miglior alternativa... all'alternativa: Deluge

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

Come già qBittorrent, Deluge è un ottimo client BitTorrent open source compatibile con Windows, Linux e macOS senza pubblicità o altre schifezze. Scegliere l'uno o l'altro è veramente difficile, data la similarità... ma, fortunatamente, una qualsiasi delle due scelte sarà comunque "quella giusta"!. Entrambi i programmi poggiano infatti sulla libreria libtorrent, impiegata per la maggior parte delle funzionalità di scambio dati.

Un aspetto "esclusivo" di Deluge è la capacità di funzionare in modalità headless, ovvero con il solo servizio di download in esecuzione sul server remoto, controllato poi tramite un client compatibile in esecuzione sul PC locale. Solo i più esigenti ne sapranno apprezzare fino in fondo i vantaggi rispetto all'interfaccia web, ma tant'è.

Un'altra caratteristica che lo fa spiccare sui concorrenti è il supporto ai plugin, installando i quali potremmo dotare il client di nuove funzioni. In realtà si tratta di funzionalità iper-specifiche e ben poco interessanti per il grande pubblico, ma, di nuovo, gli smanettoni vorranno dare un'occhiata.

» Visita: Deluge

Resistenza alla censura, anonimato e ricerca integrata: Tribler

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

Un altro client BitTorrent che mi è piaciuto davvero molto si chiama Tribler. Gratuito, senza pubblicità ed open source, è sviluppato da un team di accademici in seno all'Università di Amsterdam. Il progetto è finanziato anche dalla Comunità Europea.

Il risultato è un client di file sharing realmente innovativo, che crea una propria rete crittografata e interposta fra chi scarica e chi distribuisce i file. Così facendo, si raggiunge un buon livello di anonimato (anche se, precisano gli autori, ancora non completamente affidabile) oltre alla libertà di svincolarsi dai siti dedicati alla localizzazione dei file .torrent necessari per iniziare il download: Tribler integra infatti un proprio motore di ricerca interno che sfrutta il "passamano" con gli altri client per localizzare i contenuti di interesse.

Come ciliegina sulla torta, va menzionato il supporto allo streaming dei torrent video: in questo modo, abbiamo la comodità di guardare i film immediatamente, senza bisogno di scaricare per intero in anticipo.

Questa meraviglia, compatibile con Windows, Linux, Mac e Android, è racchiusa in un'interfaccia utente senza fronzoli che, però, rivela anche l'assenza di alcune funzionalità avanzate che potrebbero interessare agli utenti esperti.

» Visita: Tribler

Per gli amanti del "tutto in uno": BiglyBT

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

BiglyBT è un programma per BitTorrent open source, nato a metà 2017 ma cresciuto molto rapidamente. È sviluppato da un team composto dai programmatori originali di un altro client BitTorrent ultra-popolare chiamato Vuze (precedentemente noto come Azureus ed oggi praticamente abbandonato).

La squadra di BiglyBT ha preso il codice di Vuze (legalmente, dichiarano), ha eliminato l'abbondante pubblicità, i programmi-sponsor e la rete integrata di distribuzione contenuti per poi ripartire da lì.

Come il suo predecessore, BiglyBT assomiglia molto più ad un player multimediale che non ad un client BitTorrent: l'idea è di consentire agli utenti di scaricare, organizzare e riprodurre musica e film sempre dalla stessa interfaccia, senza bisogno di saltare dal client per scaricare al media player per il "play" vero e proprio.

Il motore di ricerca interno fatica parecchio a restituire risultati degni di nota ma, fortunatamente, il programma permette di scegliere cosa scaricare aprendo un tradizionale file .torrent ottenuto dai consueti siti dedicati. C'è anche un plug-in che, analizzando la cronologia dei nostri download, suggerisce altri file che potrebbero interessarci.

Gli utenti avanzati snobberanno l'idea, preferendo usare un singolo, specifico programma per ogni compito, ma chi non abbia troppe pretese apprezzerà sicuramente la comodità.

Lo svantaggio principale di BiglyBT è il "peso": l'ambiente Java (JRE, disponibile solo al programma e non installato globalmente a livello di sistema operativo) e il software stesso finiscono per occupare centinaia di megabyte di RAM e, a tratti, generano qualche ritardo nel rispondere ai click.

» Visita: BiglyBT

Tutte le funzioni con una grafica "diversa": Tixati

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

"NO Spyware and NO Ads", annunciano fieri gli sviluppatori di Tixati in cima alla pagina ufficiale. Nonostante la grafica del sito e dell'interfaccia sembri un residuato del 1999, questo interessante client BitTorrent per Windows e Linux si fa apprezzare per il lungo elenco di funzionalità e, appunto, l'assenza di sponsor di ogni tipo.

Tixati è completamente gratuito, ma il codice sorgente è mantenuto privato.

» Visita: Tixati

Per chi scarica materiale "raro": BitComet

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

BitComet è più di un mero client BitTorrent. Si presenta infatti come un "downloader multi-protocollo", in grado di scaricare automaticamente i file scelti anche via HTTP, FTP e rete eMule (previa installazione di apposito plugin), con tutti i vantaggi di velocità e resilienza che ne conseguono.

L'uso della rete eMule è particolarmente utile quando si sta tentando di scaricare file rari e con poche fonti su BitTorrent. In questa circostanza, la capacità di trasferire byte anche dal network eMule consente di sbloccare la situazione.

BitComet è disponibile unicamente per Windows ed è rilasciato con licenza freeware, ma non open source.

» Visita: BitComet

Per guardare torrent in streaming: WebTorrent Desktop

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017

Gli appassionati di film in streaming hanno oggi una nuova risorsa da provare. WebTorrent Desktop è un pacchetto per Windows, Linux e Mac che consente di guardare film via Internet con tempi di "buffering" decisamente ridotti. E, alla fine, il file rimane disponibile sul nostro disco fisso locale.

Per iniziare la procedura è sufficiente fornire al programma il torrent che desideriamo riprodurre e... prendere i popcorn. Gratuito, open source e senza pubblicità.

» Leggi: Film in streaming, gratis e senza attese: guida a WebTorrent

» Visita: WebTorrent

Per chi voglia solo uTorrent: guida per ripulirlo

Alternative uTorrent: 5+ migliori programmi BitTorrent 2017 - Bloccare la pubb di ut in automatico: guida per rimuovere pubb e ripulire l'interfaccia

Buone notizie per chi non fosse rimasto impressionato da nessuna alternativa proposta in questo articolo e volesse rimanere legato a µTorrent a tutti i costi. Lo sviluppatore fornisce infatti tutti i parametri per installare il client senza schifezze e nascondere pressoché tutta la pubblicità in modo "ufficiale", senza dover ricorrere ad "hack" o altre strane modifiche all'eseguibile. Per la guida:

» Leggi: Bloccare la pubblicità di µTorrent in automatico: guida per rimuovere banner/ads e ripulire l'interfaccia

Altre alternative a uTorrent da valutare

Quelli segnalati nell'articolo costituiscono indubbiamente i migliori client BitTorrent in circolazione. Per chi fosse ancora alla ricerca di qualche alternativa da provare, segnaliamo anche:

  • Vuze Leap: se Vuze Plus è la versione "maggiorata", all'altro estremo troviamo Vuze Leap. Si tratta di una declinazione di Vuze per Windows o Mac ridotta all'osso.
  • Transmission: probabilmente, il client BitTorrent più popolare in ambiente Mac. La versione per Windows è apparsa solo per poche ore prima di essere ritirata, mentre il progetto non-ufficiale Transmission-Qt tenta di colmare la lacuna
  • BitLord: un'altra scelta interessante per chi privilegia la semplicità
  • Halite: client BitTorrent open source piuttosto spartano e leggero
  • FrostWire: licenza open source, interfaccia grafica accattivante e ricerca integrata sono fra gli aspetti di spicco, così come la capacità di "sbirciare" in anteprima il contenuto dei .torrent prima di scaricare
  • Shareaza: client multi-protocollo compatibile con le reti eMule, Gnutella, BitTorrent, Gnutella2
  • FileStream.me: interessante servizio web che consente di "prenotare" il contenuto di un torrent (max 1 GB) e scaricare poi tutto tramite il tradizionale browser web (HTTP)
  • Free Download Manager e Internet Download Accelerator e altri: i pochi download manager -dei quali il mitico GetRight fu il capostipite nel 1997- rimasti sul mercato sono in grado di scaricare file anche da rete BitTorrent

Ho dimenticato di citare il tuo client BitTorrent preferito? segnalalo nei commenti e raccontaci perché è "il migliore"!