I principali browser dispongono di una funzione di sincronizzazione delle impostazioni e dei preferiti tra diversi dispositivi, però richiede la creazione di un account per sincronizzare i dati, come Firefox Sync o Opera Account, e non tutti vogliono fornire dati personali per farlo. Così possiamo provare XBrowserSync che permette di sincronizzare almeno i preferiti tra diversi dispositivi e browser senza bisogno di creare un account e con un forte rispetto per la privacy dell’utente.
Attualmente XBrowserSync supporta Chromium, Google Chrome e Mozilla Firefox, altri browser saranno supportati in futuro. Ho installato le estensioni di Chrome e Firefox su Microsoft Edge e Waterfox e ho visto che funzionano regolarmente lo stesso.
Appena installato chiede di disattivare eventuali altri strumenti di sincronizzazione come Firefox Sync per non creare problemi, errori o danneggiamento dei preferiti.
Chiede di inserire una password complessa e poi di ripeterla, questo permetterà di creare un complesso codice da usare per sincronizzare i preferiti.
Oppure se avete già creato un backup non dovete fare altro che inserire ID e password per avviare la sincronizzazione.
Esiste un limite nella quantità di dati che si possono sincronizzare, già un Megabyte di preferiti mi sembravano tanti, però leggendo alcuni commenti sembra che qualcuno lo abbia superato data la quantità elevata di preferiti che aveva memorizzato, con lo Switch Service
, che vedete nell’immagine precedente, potete cambiare servizio di sincronizzazione per usare uno di quelli con più dati disponibili.
Raccomandano comunque di fare dei backup regolari dei preferiti, non si assumono responsabilità per eventuali problemi durante la sincronizzazione.
Una cosa che non mi è piaciuta (parere personale) è la cancellazione dei preferiti attualmente memorizzati nel browser.
Se avete collegamento importante, che non avete nell'altro browser, ricordatevi di salvarlo prima di procedere alla sincronizzazione.
L’estensione ha una sua funzione di ricerca dei preferiti oltre alla rotellina dentata che da accesso alle impostazioni.
Se si clicca sulla stringa di caratteri del sync ID appare il qr code da leggere in un dispositivo Android per sincronizzare i preferiti.
Il funzionamento sul dispositivo Android è analogo a quanto avviene in un browser Windows.