La nuova versione 75 di Google Chrome integra nativamente la funzionalità "hover card"... e rende felici tutti coloro che siano soliti mantenere aperte molte tab contemporaneamente: al passaggio del cursore su una scheda viene ora visualizzata una piccola anteprima che ne mostra il contenuto, facilitando il riconoscimento delle singole tab aperte. La caratteristica funziona già molto bene, ma non è ancora attiva di default: vediamo allora come attivare subito l'anteprima delle tab in Chrome

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video) - come attivare tab preview google chrome spotlight

Passo 1: Verificare la versione

L'anteprima delle tab è disponibile solo a partire da Google Chrome 75. Per prima cosa verifichiamo dunque che il programma sia aggiornato seguendo ⋮ -> Guida -> Informazioni su Google Chrome

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Così facendo, Google Chrome installerà automaticamente eventuali aggiornamenti disponibili e, in caso, ci chiederà di riavviare il programma per completare l'operazione di upgrade.

Tornati alla stessa pagina, verifichiamo che si legga Versione 75 o successiva

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Al momento in cui scrivo, tale ramo è disponibile solo nel canale "beta" e non in quello stabile. Se dunque ci ritroviamo con una versione antecedente e Chrome non rileva aggiornamenti, passiamo al canale beta reinstallando il programma da qui:

» Download: Google Chrome (beta)

Non è necessario disinstallare la versione corrente. I preferiti, le password, la cronologia e tutte le altre impostazioni personali verranno importate automaticamente nella nuova build.

Passo 2: Aprire la pagina "flags"

Copia-incolliamo questo indirizzo nella barra in alto e apriamolo: chrome://flags

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Da qui, digitiamo nel campo di ricerca in alto della pagina la parola hover.

Passo 3: Attivare le opzioni e riavviare

Per attivare l'anteprima delle schede dobbiamo attivare due opzioni:

  • Tab Hover Cards
  • Tab Hover Cards Image

Per ognuna, clicchiamo sul menu a tendina sulla destra e selezioniamo la voce Enabled

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Da notare che la prima, Tab Hover Cards, offre anche altre scelte (Enabled B e Enabled C). Non ho notato differenze evidenti fra le tre, quindi limitiamoci a scegliere Enabled (è probabile che si tratti di implementazioni alternative in fase di valutazione da parte degli sviluppatori)

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Effettuata la modifica, clicchiamo sul pulsante apparso in basso a destra per riavviare e rendere effettive le modifiche.

Le anteprime sulle tab sono ora attive

Tornati a Chrome possiamo ammirare la funzionalità in tutta la sua bellezza. Basta aprire alcune tab per poi passare con il cursore su una di quelle inattive, senza cliccare, per vederne il contenuto in una finestrella volante

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video)

Come unica accortezza segnalo che, affinché la cosa funzioni al meglio, è necessario visualizzare la tab almeno una volta e attendere il caricamento completo. In caso contrario, verrà mostrato solo il titolo e un'immagine generica.

La funzionalità di anteprima delle tab di Google Chrome è estremamente comoda in caso si mantengano aperte molteplici schede e, ancor più, se si tratta di pagine dello stesso sito e quindi non possiamo fare affidamento sulla sola icona (favicon) per distinguerle rapidamente l'una dall'altra.

Disponibile presto anche altrove

Interessante notare che Google Chrome non è il primo browser ad introdurre questa funzione. Microsoft Edge, ad esempio, l'aveva presentata già nel 2015, probabilmente mutuandola da una delle caratteristiche distintive delle vecchie versioni di Opera Browser.

Chrome: come attivare subito anteprima tab (hover card) (video) - windows 10.1 edge anteprima schede

Ciò detto, è comunque un'ottima cosa che sia ora integrata anche nel motore Chromium che, oltre a fornire la base di codice per Google Chrome, costituisce il motore di Opera, Brave, Vivaldi e, ora, anche Microsoft Edge stesso.

» Leggi anche: Brave Ads: la pubblicità che tutela la privacy e promette guadagni

L'unico "big" a rimanerne sprovvisto è dunque Firefox: sebbene la funzione sia disponibile installando apposite estensioni, è certamente plausibile che Mozilla decida di implementare nativamente qualcosa di analogo a breve.