Opera lancia Opera GX, presentato come "il primo browser di gioco al mondo": progettato partendo dalla versione standard del software, presenta funzionalità innovative e molto interessanti, pensate appositamente per i gamer.

Arriva Opera GX, primo "gaming browser" - Annotazione 2019-06-12 094200

Innanzitutto, Opera GX consente agli utenti di impostare limiti sulla quantità di RAM e CPU che il browser può utilizzare, così da non compromettere le prestazioni durante l'esecuzione dei giochi. Grazie a queste specifiche funzionalità, chiamate RAM Limiter e CPU Limiter, l'utente sarà anche in grado di sapere quale è il volume delle risorse utilizzato in tempo reale.

Arriva Opera GX, primo "gaming browser" - Annotazione 2019-06-12 075026

Molto ricercato e innovativo è anche il cosiddetto GX Corner, una sorta di bacheca virtuale in cui sono riassunte le principali offerte di giochi e le ultime notizie sul mondo gaming, per essere sempre aggiornati.

Arriva Opera GX, primo "gaming browser" - Annotazione 2019-06-12 094926

Da menzionare anche l'integrazione con Twitch, la piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon: basterà effettuare il login al proprio account e la barra laterale di sinistra consentirà di accedere rapidamente ai propri feed, informando l'utente non appena verrà trasmessa la diretta del broadcaster preferito.

Per quanto riguarda il design, l'interfaccia ha un tema scuro con finiture rosse al neon, ma se non dovesse piacere può essere personalizzato secondo i propri gusti. Opera GX ha anche effetti sonori originali, creati da Rubén Rincón e dalla band Berlinista, che però possono essere facilmente disattivati nel caso si preferisse una navigazione più silenziosa.

Chi lo desiderasse, può scaricare fin da ora la versione "Early Access" di Opera GX dal sito ufficiale. Sebbene l'edizione standard del software sia disponibile per Windows, macOS e Linux, al momento Opera GX è disponibile solo per Windows.