Exodus è un ottimo wallet per Windows, Mac e Linux che consente di conservare molteplici criptovalute all'interno di un solo programma e gestirle tramite un'interfaccia gradevole e semplificata. In alcune circostanze, però, gli utenti avanzati avranno bisogno di recuperare la chiave privata dei propri borsellini: vediamo allora come procedere

Come visualizzare/esportare chiave privata wallet Exodus

nota: questo articolo è incentrato sulla procedura necessaria ad estrarre le chiavi private dei portamonete gestiti da Exodus. Per la guida generale al programma:

» Leggi: Portafogli per criptovalute: guida a Exodus, il wallet offline multi-valuta

Visualizzare la chiave privata

Exodus pone grande enfasi nel nascondere all'utente la complessità che deriva dalla gestione delle chiavi private dei singoli borsellini. Nelle pagine della documentazione, gli autori spiegano che le chiavi sono salvate sul PC in modo crittografato ed accessibile solo tramite il programma.

Come abbiamo già dettagliato, però, questa informazione è indispensabile per accedere al proprio portafogli: se dunque conserviamo somme importanti in Exodus, potrebbe essere prudente recuperare le singole chiavi private e custodirle anche altrove. Così facendo potremo accedere ai nostri valori anche in caso Exodus smettesse di funzionare per un motivo qualsiasi.

Per esportare le chiavi private da Exodus procediamo così:

  1. avviare il programma ed immettere la password per entrare
  2. premere la combinazione da tastiera Ctrl+Shift+D
  3. dalla barra dei menu che compare, seguire Exodus-> Developer -> Assets
  4. scegliere la valuta per la quale si desidera esportare le chiavi
  5. cliccare Export Private Keys
  6. confermare ripetutamente

Come visualizzare/esportare chiave privata wallet Exodus

Questo genera una cartella sul desktop che contiene un file CSV (apribile con Excel o un altro foglio di calcolo). Al suo interno, troviamo una lista di indirizzi e le relative chiavi private. Quella che ci interessa conservare, nello specifico, è la riga in cui colonna BALANCE è maggiore di zero (e contiene dunque le nostre monete).

La chiave privata è riportata dunque nella colonna PRIVKEY

Come visualizzare/esportare chiave privata wallet Exodus

Questa informazione deve essere conservata con la massima attenzione, fuori dalla portata di chiunque.

Una nota di avvertimento

Se per caso avete letto questo articolo al fine di accedere alle monete ottenute gratuitamente tramite un "hard fork", sappiate che non è prudente importare direttamente la chiave privata in un altro wallet senza prima aver depositato altrove le monete che contiene. Per una trattazione esaustiva:

» Leggi: Guida: come accedere, estrarre e vendere Litecoin Cash dal proprio wallet Coinbase (exchange), Exodus o Litecoin Core