 
            Proseguendo con i lavori di aggiornamento e criptazione dei dischi fissi con bitlocker presso il cliente dove mi trovavo a lavorare, era arrivato il momento di riuscire a verificare da remoto se la crittografia di bitlocker era già attiva in un computer e lo proteggeva.
Quello che ci serve per farlo è una utenza con permessi amministrativi a livello di dominio e il comando manage-bde -status -computername nomepc
Possiamo così vedere tutte le informazioni relative al computer remoto, come la percentuale di completamento della crittografia, il metodo utilizzato e se la protezione è attiva.

In caso di disco in fase di criptazione, ripetendo il comando più volte, possiamo vedere i progressi in tempo praticamente reale.

Se il disco non è mai stato cifrato, o la criptazione è stata rimossa per qualche motivo, la percentuale scende a zero e la protezione è disattivata.

 
                             
                             
                 
                 
                             
                             
                            ![[guida] Come aggiornare da Proxmox 8 a Proxmox 9 senza perdere dati (metodo sicuro e ufficiale) (aggiornato: ottobre 2025)](https://turbolab.it/immagini/reg/6/come-aggiornare-proxmox-9-spotlight-26731.avif) 
                            