Ogni componente hardware del vostro computer, e anche le periferiche esterne a esso collegate, necessita di un driver per poter funzionare. Crea una loro copia di sicurezza per risparmiarti futuri problemi se ti dovessero mancare o si danneggiano.

Non si può mai sapere cosa può succedere durante una reinstallazione del sistema operativo, anche se le ultime versioni del sistema operativo hanno una buona dotazione di driver, la vostra vecchia periferica, o un mancato riconoscimento di qualche componente può sempre succedere.

Un backup preventivo, prima di formattare il computer, non porta via troppo tempo, non occupa neppure tantissimo spazio e vi mette al sicuro da qualsiasi driver mancante.

Inoltre può succedere che, durante il normale funzionamento di Windows, un driver si danneggi, magari generando un crash di sistema, se dovesse mancare quello della scheda di rete potreste non riuscire più a collegarvi a Internet e quindi a scaricarne uno nuovo e aggiornato.

Ricordo che un driver lo si può installare/aggiornare anche dalle proprietà della singola periferica, basta fargli cercare la cartella che contiene il backup del driver appena salvato.

med

Vediamo quindi alcuni programmi gratuiti che vi mettono al sicuro da questo tipo di problemi consentendovi di realizzare una copia di backup dei driver del vostro computer.

Double Driver

Double Driver, di cui avevo parlato in questo articolo, è un programma portable, il cui sviluppo sembra ormai essere stato abbandonato da tempo, ma che funziona ancora bene sui sistemi operativi più recenti.

Lo potete scaricare da questo indirizzo di Softpedia e basta estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi.

E’ possibile salvare tutti i driver di sistema o scegliere solo il backup dei driver non Microsoft che non sono inclusi nel sistema operativo.

med

Driver Magician LIte

Driver Magician Lite è una versione ridotta nelle funzioni di un programma a pagamento, è disponibile in versione portable, permette solo il backup dei driver mentre il ripristino deve essere fatto manualmente.

med

DriverBackup!

DriverBackup!, di cui avevo parlato in questo articolo, è un altro software portable, in lingua italiana e sviluppato da un italiano. Permette dei backup e ripristini dei driver molto personalizzabili scegliendo cosa salvare e poi ricopiare nel sistema.

med

E dopo aver visto tre programmi portable, i miei preferiti, passiamo a due software che richiedono l’installazione e vogliono aggiungere anche qualche programma non richiesto.

DriverMax

DriverMax deve essere installato, prestate attenzione all’aggiunta di programmi sgraditi che dovete sempre rifiutare.

med

Oltre al salvataggio dei driver permette anche di ricercare degli aggiornamenti per quelli già installati. Nella versione gratuita permette di aggiornarne due al giorno.

med

Non è chiaro da dove provengano questi aggiornamenti, non ho controllato se siano effettivamente gli ultimi driver disponibili, avevo già espresso dei dubbi su questo tipo di procedure automatiche nell’articolo relativo ai software che aggiornano i driver. E’ possibile salvare solo i driver non inclusi nel sistema operativo Microsoft.

med

SlimDrivers

Anche SlimDrivers deve essere installato, prima va scaricato il file d’installazione da questo indirizzo, una volta avviato richiede il collegamento a Internet per scaricare il resto dei componenti che gli servono.

Durante l’installazione ricordatevi di togliere il flag dalla casellina per evitare l’installazione di altri programmi non richiesti.

med

Anche SlimDrivers permette di fare una ricerca dei driver vecchi e non aggiornati.

med

Inoltre possiamo fare il backup e restore dei driver.

med

Conclusioni

La mia preferenza va ai due software portable come Double Driver e DriverBackup!, che sono sempre presenti nella mia pendrive di lavoro.

DriverMax e SlimDrivers avranno anche la funzione in più di aggiornamento (quasi) automatico di tutti i driver del computer, però è una scelta che non mi piace particolarmente e quindi non mi spinge di certo a preferirli, inoltre durante l’installazione cercano di aggiungere altre cose non richieste.