Grazie a Total Service and Driver Control possiamo cancellare le tracce di qualsiasi driver e servizio di Windows che non se ne vuole proprio andare e che ci crea problemi.

Total Service and Driver Control è un piccolo programma, scaricabile da questo indirizzo, che permette di cancellare dal sistema operativo le tracce di qualsiasi driver e servizio che ci crea qualche problema e che non se ne vuole proprio andare con i metodi tradizionali.

Se pensate a quante volte avete installato una nuova scheda nel vostro computer e l’installazione del driver è fallita per qualche motivo, o ha preso un driver sbagliato, oppure il programma che avete provato, e poi rimosso, ha lasciato un servizio attivo che non si rimuove più. In questi, e tanti altri, casi, si rischia di trovarsi con un sistema instabile e mal funzionante, se con le normali tecniche non riusciamo a risolvere il problema, bisogna fare una pulizia più approfondita.

Trattandosi di un programma molto potente, per le modifiche che è in grado di fare, se ne raccomanda l’utilizzo solo in casi di reale necessità e da parte di persone esperte o ben consigliate. 

Eliminazione servizi

Una volta scaricato il programma, non richiede installazione, basta avviarlo da un’utenza amministrativa, è compatibile con i sistemi operativi da Windows 2000 sino a Windows 7 a 64 bit, impiegherà qualche attimo per fare un controllo di tutti i driver e servizi presenti nel sistema operativo, al termine basta premere il pulsante Ok per proseguire.

Arrivati alla lista dei servizi, potete avviarne, o arrestarne, uno tramite i pulsanti Start e Stop.

Dopo ogni modifica dello stato dei servizi, o cancellazione di un driver, per applicare le modifiche deve essere riavviato il computer.

Se proprio non si riesce a cancellare un servizio attivo, provate a fermarlo o a chiudere il relativo programma, dopo il riavvio del computer tentate nuovamente l’eliminazione.

Tramite il pulsante Remove, si possono cancellare i servizi. Raccomando nuovamente estrema attenzione, l’eliminazione del servizio sbagliato può causare il mancato riavvio del sistema operativo.

Eliminazione driver

In questo computer, con Windows Xp, non riuscivo a installare i driver di una nuova scheda di rete, qualsiasi adattatore provassi, l’installazione falliva con gli errori più strani.

Dalla schermata di Total Service and Driver Control, tramite il pulsante Drivers passiamo alla lista dei driver presenti nel sistema operativo.

Basta selezionare il driver che non ci serve più e premere il pulsante Remove.

I driver spariranno dalla lista per risultare come deleted e bisognerà riavviare il computer per applicare le modifiche fatte.

Dopo aver rimosso tutti i driver delle schede di rete, compresi quella integrata alla motherboard, sono riuscito a installare, senza problemi, la nuova scheda aggiuntiva.