In Cina, il gioco di strategia e simulazione Plague Inc. è stato rimosso dall'App Store iOS per i suoi contenuti illegali, contrastanti con quanto stabilito dalla Cyberspace Administration of China

Cina vieta videogioco Plague Inc - plagueinc-800x533

Il popolare gioco prodotto da Ndemic Creations, che chiede ai giocatori di distruggere l'intera popolazione mondiale con un'epidemia prima che venga trovata una cura efficace, è stato disponibile sull'App Store cinese per anni, senza alcun problema. Ora, però, la pandemia di coronavirus ha cambiato le cose.

Ndemic Crations afferma che "non ci è chiaro se questa rimozione sia legata all'epidemia di coronavirus che la Cina sta affrontando", ma questa ipotesi sembra certamente la più probabile. L'azienda produttrice del videogioco, che ha definito l'attuale situazione "completamente fuori dal nostro controllo", si sta adoperando in tutti i modi possibili affinché i gamer cinesi possano nuovamente avere acceso a Plague Inc.

Plague Inc. aveva visto un crescente picco di popolarità sia in Cina che in altri paesi in seguito delle prime notizie dell'epidemia di coronavirus. In questa circostanza, Ndemic Creations era prontamente intervenuta, rilasciando una dichiarazione in cui esortava i giocatori a non considerare il gioco come un "modello scientifico" per la diffusione della malattia (cit. "please remember that Plague Inc. is a game, not a scientific model")

L'analista di settore Daniel Ahmad ha fatto notare su Twitter che anche in passato la Cina aveva limitato i giochi che "danneggiano l'etica pubblica, interrompono l'ordine sociale o minano la stabilità sociale", nonché quelli che contengono "informazioni false". La Cina ha indubbiamente una lunga storia di restrizioni e censura delle app mobili vendute nel paese, che vanno dalle app di comunicazione e notizie, ai giochi d'azzardo e agli strumenti di mappatura delle proteste.

Al di fuori della Cina, Plague Inc. è ancora disponibile sull'App Store, dove resta un best seller. Il gioco è disponibile anche per Android e in versione Evolved per PC e console principali.