L'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus ha costretto molti professionisti a lavorare da casa. Tra questi ci sono anche i docenti universitari, che da un giorno all'altro si sono ritrovati a dover far affidamento sulle tecnologie digitali per poter proseguire le proprie attività accademiche. Per questo, NordVPN ha deciso di offrire account VPN gratuiti per 6 mesi a tutti i dipendenti delle università italiane, garantendo la loro sicurezza digitale e supportandoli in questo difficile momento

NordVPN: account VPN gratuiti docenti università italiane - FrShot_1585211188

NordVPN guarda con ammirazione al mondo accademico italiano, riconosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenze. Tuttavia, le prime istituzioni costrette a dover sospendere l'attività sono state proprio le università italiane, che senza alcuna pianificazione si sono trovate a dover organizzare in pochi giorni lezioni online, nonché esami e persino sedute di laurea in videoconferenza.

» Leggi: Smart working, guida pratica contro coronavirus (come fare in 5 passi, video)

» Leggi: La scuola ai tempi del coronavirus: lezioni e compiti via WhatsApp

Fortunatamente, esistono molti strumenti, come le app per le web conference, che permettono di mantenere i contatti anche durante questo difficile periodo di isolamento. Nel contempo, però, in questo nuovo scenario, la sicurezza informatica assume ancora maggiore rilevanza e non deve mai essere sottovalutata. Basta infatti un click disattento o una connessione Wi-Fi non sicura per creare problemi che nessuna azienda vorrebbe mai dover affrontare.

» Leggi: Attenzione alle email di phishing sul coronavirus

» Leggi: NoiPA: dipendenti pubblici sotto attacco phishing. Come difendersi

Ma è proprio in questo frangente che entra in scena NordVPN, azienda leader nel settore dei servizi VPN. Per chi non lo sapesse, VPN è l’acronimo di virtual private network (rete privata virtuale): si tratta di un servizio che permette di crittografare il traffico Internet degli utenti per proteggere la loro identità online.

» Leggi: NordVPN è un servizio VPN anonimo e affidabile - Recensione e prova

Per 6 mesi, NordVPN offrirà gratuitamente ai docenti universitari italiani proprio questo tipo di servizio: gli accademici che desiderino fare richiesta di account NordVPN gratuiti possono inviare una comunicazione a staysafe@nordvpnmedia.com dal proprio indirizzo e-mail istituzionale, allegando prova del rapporto lavorativo con l’università (ad esempio, una copia del tesserino universitario o un link al proprio profilo sul sito istituzionale dell’università stessa).