Grazie a Miracast, basta uno schermo/TV compatibile (oppure un adattatore) ed ecco che qualsiasi PC, notebook, tablet o smartphone dotato dello stesso supporto può sfruttare (senza fili) il display per mostrare applicazioni, film, giochi e qualsiasi altra cosa passi a video. Nel seguente articolo vedremo quali siano i requisiti minimi e come fare, in pratica, per utilizzare la tecnologia nel nostro salotto. Questa è la "Grande Guida a Miracast": benvenuti!

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - la grande guida a miracast spotlight

Sul finire del 2014 ho acquistato il necessario per trasmettere senza fili la schermata da PC e smartphone. Proprio il livello di soddisfazione ("Microsoft Wireless Display Adapter è uno dei migliori acquisti tecnologici che io abbia fatto negli ultimi tempi", concludo nella review dedicata) mi ha spinto a preparare questa Grande Guida, dalla quale spero che emergano due punti importanti oltre agli aspetti prettamente "pratici". Primo: la verifica della compatibilità (soprattutto da fonte Windows) è articolata e fuori dalla portata di coloro che non abbiano un pochino di dimestichezza con "le cose del computer". Secondo: per gli utenti più esigenti e dotati dell'attrezzatura giusta, il risultato finale ripaga abbondantemente della pazienza.

Nella mia esperienza ho rilevato livelli qualitativi generali solo di poco inferiori a quelli che si ottengono con l'uso di un cavo HDMI. Questo significa che, sebbene non sia una buona soluzione per lavorare con web, testo o sul desktop, Miracast va benissimo per riprodurre musica o esporre presentazioni in PowerPoint. Guardare foto e filmati, poi, è un vero piacere: la riproduzione è sempre fluida e senza scatti, anche quando la sorgente spara in "full HD" a 1080p (1920x1080 pixel).

Non ho notato alcuna imperfezione grafica rilevante rispetto alla riproduzione sul monitor locale al PC, né distorsioni ai suoni.

Ho provato anche alcuni giochi per Windows ed Android: qui un pochino di ritardo si nota. Fra il momento in cui viene impartito il comando e quello in cui si vede la reazione trascorre una frazione di tempo di troppo: siamo nell'ordine del mezzo-secondo, ma è indubbiamente fastidiosa e fortemente penalizzate nei titoli in cui l'azione è frenetica. Non è insopportabile per i giocatori occasionali o nei titoli più tranquilli, ma chi ne fa un passatempo quotidiano potrebbe rimanere deluso.

Per quanto riguarda la distanza fra sorgente e destinazione, il risultato è ancora ottimale pur trasmettendo da una stanza all'altra con un muro portante in mezzo. A due stanze di separazione, la TV è in grado di mostrare un segnale ancora accettabile, mentre dopo il terzo muro è impossibile conservare la connessione. Nella foto seguente, si vede il punto in cui il segnale è andato perso: il televisore è nella stanza illuminata in fondo al corridoio

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - IMG_20141213_183101

Miracast e i suoi concorrenti

In questa guida ci occupiamo specificamente di "Miracast". Si tratta di una tecnologia nata in seno a Wi-Fi Alliance, lo stesso gruppo alle spalle del Wi-Fi impiegato per accedere alla rete senza bisogno del connettore cablato.

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - sfida wireless display spotlight

Wi-Fi Alliance non è la sola a proporre una soluzione di questo tipo: Miracast è fiancheggiata da specifiche concorrenti che stanno cercando di imporsi sul mercato, la più popolare fra le quali è certamente la "chiavetta" Chromecast.

Approfondimenti:

Il mio schermo/televisore può ricevere Miracast?

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - Microsoft Wireless Display Adapter

Lato-destinazione (ovvero "per quanto riguarda il display") è molto semplice capire se disponiamo del necessario: o lo schermo è equipaggiato in maniera nativa con il supporto a Miracast (pochissimi modelli lo sono: l'informazione è riportata fra le specifiche tecniche, sul manuale o sulla scatola) oppure basta collegare un adattatore per abilitare alla ricezione qualsiasi schermo dotato di ingresso HDMI.

Approfondimenti:

Miracast e Windows

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - Notebook e TV sala miracast da windows

I requisiti minimi per trasmettere in Miracast da un PC, notebook o tablet governato da Windows sono abbastanza articolati. Brevemente: se avete acquistato un Ultrabook (sono i portatili sottilissimi da oltre 1.000 €) dal 2014 in poi, siete quasi sicuramente a posto. Lo stesso dicasi per i convertibili Surface Pro 2 e generazioni successive.

Per tutti gli altri casi, è necessario verificare che le componenti hardware e software siano sufficientemente recenti, così come i driver che fanno da raccordo.

Una volta stabilito che il computer è compatibile, il più è fatto: iniziare a trasmettere, infatti, è banale.

Approfondimenti:

Miracast ed Android

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - android tv smartphone miracast

Per quanto riguarda la piattaforma mobile di Google, Miracast è supportato "formalmente" da Android 4.2.1 e successivi. Ma "formalmente" pare non essere abbastanza e, nel concreto, ogni modello di smartphone e tablet deve essere studiato individualmente.

Brevemente: i modelli di fascia alta rilasciati sul mercato dal 2013/2014 in poi sono generalmente compatibili, ma anche molti apparecchi più vecchi funzionano bene.

Approfondimenti:

Miracast e Linux

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - ubuntu tv out salotto

Cattive notizie per gli utenti Linux. Sebbene un pacchetto per la trasmissione in Miracast esista, sarà necessario ancora parecchio lavoro affinché aggiunga un livello qualitativo soddisfacente. Non che sia impossibile, bene intesto, ma c'è da smanettare parecchio ed il risultato non è garantito.

Approfondimenti:

Miracast e Windows Phone

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - nokia lumia 1520 windows phone

I possessori di uno smartphone basato sul sistema operativo mobile di Microsoft possono trasmettere via Miracast a partire da Windows Phone 8.1. Anche in questo caso, però, non tutti i modelli sono debitamente attrezzati.

Approfondimenti:

Miracast e Chromebook (Chrome OS)

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - chromebook chrome open source

Il browser web travestito da sistema operativo di Google non è ancora dotato del supporto a Miracast e, di conseguenza, i Chromebook che lo impiegano non sono in grado di trasmettere alle TV con questa tecnologia.

Approfondimenti:

Miracast ed Apple

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone

La questione molto semplice per gli utenti Mac, iPhone e iPad; questi device non supportano Miracast, ed è altamente probabile che continueranno ad ignorarlo anche in futuro.

Approfondimenti:

Miracast e Amazon

Grande Guida Miracast (Wireless Display) - Usare TV come schermo wireless PC, tablet smartphone - amazon fire hdx tablet

Alla pagina dedicata, Amazon spiega che la modalità "mirror" di Miracast, ovvero quella in cui si fotocopia completamente la schermata del telefono sulla TV, è supportata solo trasmettendo con Fire Phone oppure con un tablet della famiglia Fire HDX (la precedente generazione Fire HD non è dotata della caratteristica). Alla stessa pagina è presente anche la breve lista dei ricevitori certificati come compatibili. È comunque presumibile che qualsiasi stick Miracast possa funzionare correttamente.

La procedura per attivare lo streaming è illustrata a quest'altra pagina: sostanzialmente, basta trascinare il dito verso il basso dalla sommita della schermata iniziale, poi seguire Settings -> Display And Sounds -> Display Mirroring e scegliere il ricevitore dalla lista.