Utilizzando Linux Mint sempre più assiduamente ho avuto modo di apprezzare sin da subito la possibilità di apportare una enormità di personalizzazioni all'ambiente scelto, Cinnamon nel caso specifico. Occorre premettere che ogni uscita di Linux Mint porta con sé una serie di sfondi del desktop particolarmente accattivanti e affascinanti, ma soltanto delle edizioni più recenti, ossia abbandonando i background delle versioni più datate, succedutesi nel tempo. Con questo articolo vedremo invece come "recuperare" i background di alcune "vecchie" edizioni di Linux Mint, Tara e Tessa in particolare.

Aggiungiamo affascinanti background Linux Mint Cinnamon - LinuxBackground_000_ktee_linuxmint

Dove sono e quali sono i background disponibili in Linux Mint?

In una più recente installazione di Linux Mint Cinnamon 20.3 "Una", passando da "Menù (Menu) - Preferenze (Preferences) - Background (Backgrounds)" erano disponibili, quali sfondi del desktop, esclusivamente quelli a corredo delle edizioni "Ulyana", "Ulyssa", "Uma" e, ovviamente, "Una".

Aggiungiamo affascinanti background Linux Mint Cinnamon - LinuxBackground_001

Diversamente, in un altro elaboratore equipaggiato sempre con Linux Mint Cinnamon 20.3 "Una", ma da più anni rispetto all'altro, era possibile scegliere ulteriori sfondi del desktop, cioè anche delle precedenti edizioni "Tara" e "Tessa".

un doppio "copia e incolla" di sfondi e loro proprietà

Dovevo riuscire quindi in qualche modo a rendere disponibili i background "Tara" e "Tessa" anche per l'elaboratore con Linux Mint di più recente installazione. Come fare? Operando sulle seguenti cartelle:

  • /usr/share/backgrounds (contenente i singoli file immagine);
  • /usr/share/cinnamon-background-properties (con i file descrittori di ciascun background).

Occorre infatti semplicemente seguire i seguenti passaggi:

  1. copiare il contenuto di /usr/share/backgrounds dell'elaboratore più "vecchio", in una penna USB oppure in uno spazio cloud condiviso, e incollarne, come root, il contenuto nella macchina più nuova, sempre sotto il percorso /usr/share/backgrounds;
  2. copiare il contenuto di /usr/share/cinnamon-background-properties dell'elaboratore "di partenza", ancora in una penna USB oppure in uno spazio cloud condiviso, e incollarlo, sempre come root, nella medesima cartella dell'altro computer, quello "di arrivo".

Ora, aprendo "Menù (Menu) - Preferenze (Preferences) - Background (Backgrounds)" avremo:

Aggiungiamo affascinanti background Linux Mint Cinnamon - LinuxBackground_002

... e tutti i bei sfondi del desktop, anche i più datati, saranno pronti e disponibili per il nostro Linux Mint Cinnamon di ultima generazione!