Una delle prime operazioni da svolgere quando si inizia la configurazione di un nuovo PC o server con sistema operativo CentOS è l'abilitazione di Extra Packages for Enterprise Linux (EPEL): una sorgente software (repository) preziosa, dalla quale prelevare molte applicazioni fondamentali e pacchettizzate con tutti i crismi di chi si rivolge all'esigente pubblico enterprise.

med

In questa guida vederemo come installare EPEL su CentOS 7.

Prima di cominciare..

Per svolgere questa procedura sono necessari i privilegi di root: per non incappare in inutili problemi, raccomando di accedere direttamente con questo account (i più intraprendenti possono usare un account "regolare" e far precedere i comandi da sudo , ma non ho testato questo scenario).

Aprite quindi un'istanza di terminale (seguite il menu Applications -> Accessories -> Terminal se vi trovate in ambiente grafico), assicuratevi che l'interfaccia di rete sia abilitata e la macchina possa accedere ad Internet. Per impostazione predefinita, infatti, così non è.

Installare EPEL su CentOS 7 tramite "yum"

Il modo più rapido per installare EPEL su CentOS 7 è tramite il seguente comando:

yum install epel-release -y

Così facendo, il gestore Yum si occupa di tutto, rendendo molto immediata (yum update -y) anche la ricezione di futuri update alla configurazione del repository stesso.

med

Un ringraziamento a drilloman per aver evidenziato questa strada nei commenti!

Installare EPEL su CentOS 7 mediante RPM

La strada preferenziale è indubbiamente tramite Yum. In alternativa, potete completare la stessa procedura installando manualmente l'RPM. Il comando da impartire è questo:

rpm -Uvh http://dl.fedoraproject.org/pub/epel/7/x86_64/e/epel-release-7-2.noarch.rpm

med

URL aggiornato il 27/09/2014 per riflettere la disponibilità della versione 7.2 del pacchetto. L'ultima versione disponibile è sempre indicata a questa pagina.

Installare un programma da EPEL

EPEL dovrebbe essere già attivo. Per verificarlo, installate un'utilità per la gestione degli archivi compressi come p7zip (si tratta dell'equivalente per Linux del pluri-consigliato 7-Zip per Windows), normalmente assente dai repository di CentOS: il comando da lanciare è yum install p7zip -y

med

Se non ricevete errori, tutto è pronto: d'ora in avanti, il gestore di pacchetti Yum attingerà da EPEL ogni volta che verrà richiesta l'installazione di applicazioni assenti dal corredo base di CentOS.