E' un'usanza che va avanti ormai da anni: ad ogni nuovo rilascio di Ubuntu scatta una sorta di toto-nome, in cui la comunità propone una serie di nomi in codice che rispettano un'usanza ben precisa: le due lettere dell'alfabeto successive rispetto a quelle del rilascio precedente, con la prima lettera che è un aggettivo e la seconda il nome di un animale.

L'ultimo nome in codice che abbiamo conosciuto, quello di Ubuntu 17.04, è stato Zesty Zapus; la Z è l'ultima lettera dell'alfabeto, e gli appassionati si sono chiesti come Shuttleworth e i suoi si sarebbero mossi per il nome successivo: avrebbero ricominciato l'alfabeto daccapo? Avrebbero usato i numeri? Avrebbero cambiato il tipo di codename?

Ubuntu 17.10, arriva nome codice: sarà scaltro... oritteropo! - ubuntu-17-10-aardvark

Ebbene, i sostenitori della prima teoria hanno avuto ragione: il nome in codice di Ubuntu 17.10 è sbucato su Launchpad qualche ora fa, in modo piuttosto insolito - fino ad ora, è stato Mark Shuttleworth a comunicarlo tramite il suo blog. D'altra parte si tratta di un nome ormai ufficiale: Ubuntu 17.10, la distribuzione intermedia che vedrà la luce il prossimo ottobre, si chiamerà Artful Aardvark.

L'Aardvark è il nome afrikaans dell'oritteropo, o "maiale di terra", e Artful è un aggettivo che sta per furbo, scaltro. Dunque Ubuntu 17.10 sarà un furbo maiale di terra!

Quando sarà rilasciata Ubuntu 17.10 Artful Aardvark?

Insieme al nome in codice, su Launchpad è spuntata anche la release schedule della nuova distribuzione, che dovrebbe vedere la luce il prossimo 19 ottobre 2017. Vi ricordiamo comunque che si tratterà di un rilascio intermedio e il cui supporto durerà soltanto 9 mesi, ma resterà comunque degna di nota poiché sarà la prima, dopo sette anni, ad abbandonare Unity per sempre in favore di GNOME.

» Leggi: Ubuntu tornerà a GNOME: Addio a Unity 8 e ubuntu phone

Dunque ecco la release schedule provvisoria di Ubuntu 17.10:

  • 29 giugno 2017: Alpha 1 per i flavor;
  • 27 luglio 2017: Alpha 2 per i flavor;
  • 24 agosto 2017: Feature freeze;
  • 31 agosto 2017: Beta 1 per i flavor;
  • 28 settembre 2017: Beta finale (per tutti i flavor e Ubuntu);
  • 19 ottobre 2017: Rilascio di Ubuntu 17.10 e di tutti i suoi flavor.