Improvvisamente vi ritrovate con oltre 5.5 GB di spazio in meno a disposizione sul disco fisso? la causa potrebbe essere la decisione di Microsoft di scaricare automaticamente Windows 10, (più precisamente: i file che consentono l'aggiornamento al sistema operativo del 2015). Ma, se non siamo interessati, possiamo fare pulizia facilmente.
La cartella $WINDOWS.~BT
Premete la combinazione da tastiera Win+R
per richiamare Esegui, quindi impartite il percorso C:\$WINDOWS.~BT
di modo da raggiungere rapidamente questa cartella nascosta.
Se ottenete un errore, significa che lo scaricamento non è ancora avvenuto: interrompete qui la lettura di questo articolo e consultate "Guida: come impedire il download automatico di Windows 10 su Windows 7 o Windows 8.1" per la procedura necessaria a impedire il download anche in futuro.
Se invece si apre detta cartella, fare click con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto e scegliere Proprietà
. Se le dimensioni sono prossime ai 6 GB, significa che i file di Windows 10 sono già stati scaricati sul PC.
Eliminare i file
Sebbene si possa tentare di eliminare i file direttamente da Windows Explorer, la strada raccomandata da Microsoft è di procedere tramite l'utility Pulizia disco del sistema operativo. Per avviarla, localizzare il collegamento sotto Start cercando pulizia
oppure direttamente tramite Win+R
, comando cleanmgr.exe
. In caso sia richiesto, scegliere il disco C:
.
Una volta terminata la scansione preliminare, premere Pulizia file di sistema
.
La voce specifica da spuntare per eliminare i file di installazione di Windows 10 scaricati automaticamente è File temporanei di installazione di Windows
, ma potete anche selezionare tutte le altre opzioni prima di confermare, procedendo così con la pulizia.
Dopo la pulizia
Non abbiamo ancora concluso. Nella situazione attuale, infatti, è possibile che i file per l'aggiornamento a Windows 10 vengano scaricati di nuovo in seguito (formalmente, non dovrebbe essere così, ma le testimonianze raccolte in rete sono contrastanti). È quindi meglio seguire la procedura illustrata in "Guida: come impedire il download automatico di Windows 10 su Windows 7 o Windows 8.1" per evitare questa eventualità.