Ogni volta che avviate il computer dell’amico, o di un cliente, che vi ha chiesto aiuto, vi capiterà di “lamentarvi” dell’interminabile attesa prima di poter operare normalmente. Scoprite quali programmi e quali servizi si caricano insieme al sistema operativo.

Windows, a ogni avvio, carica una serie di programmi e servizi che servono al normale funzionamento del sistema operativo, alcuni sono obbligatori e indispensabili, però di molti di questi possiamo fare tranquillamente a meno.

Come decidere di quali si può fare a meno?

Tanta esperienza, ricercare con Google e un buon forum  dove richiedere aiuto.

Vediamo due utility che permettono di visualizzare, e in caso disabilitare, quello che si carica a ogni avvio del computer: Msconfig e Autoruns.

Msconfig

Il comando msconfig è incluso nel sistema operativo, basta avviarlo da StartEsegui.Si possono abilitare/disabilitare tutti i servizi del sistema operativo.Stessa cosa per i programmi in esecuzione automatica, basta togliere il flag dal programma che non vogliamo si avvii con il sistema operativo.Bisogna riavviare il computer per vedere applicate le modifiche, non è necessario farlo subito ma si può anche rimandare a dopo.

Autoruns

Autoruns è un programma portable, molto più completo e dettagliato di Msconfig, scaricabile da questo indirizzo, al primo avvio chiederà di accettare i termini della licenza.Da qui potete trovare dettagli su tutto quello che è caricato all’avvio del sistema operativo, ma non solo, Operazioni pianificate, componenti aggiuntivi di Internet Explorer, codec, driver e tanto altro.

Potete cancellarli, disabilitarli e fare delle ricerche su Internet per cercare di capire di cosa si tratta.Potete approfittare per fare pulizia e togliere voci che non vi servono o sono rimaste da precedenti installazioni.Per ogni voce conosciuta ci sono dettagli sul percorso del file e sulla sua funzione, se non vi serve basta togliere il flag dalla sua casellina per disabilitarlo. Una volta accertato che non ci siano problemi, potete eventualmente rimuoverlo in maniera definitiva.Si dovrebbe poter analizzare, non ho avuto modo di verificarlo, anche un sistema operativo che non si avvia per recuperare informazioni su di esso e sui programmi che utilizzava e avviava.