Ennesimo tentativo di truffa via SMS, che instilla ansia e preoccupazione nel destinatario, al punto da indurlo a cliccare su un link malevolo

SMS Truffa: app BPER attiva nuovo dispositivo Svizzera - FrShot_1666024727

Un lettore ci segnala questo SMS truffaldino, proveniente da criminali che si fingono il GruppoBPER e che recita testualmente:

ATTENZIONE!

La sua App. risulta attiva ad un nuovo dispositivo in Svizzera, lo blocchi seguendo il portale indicato

Segue il link malevolo, che induce in errore soprattutto gli eventuali clienti di banca BPER, in quanto il link riporta la puntale denominazione PortaleBPER

In sostanza, il messaggio incute ansia nel destinatario, fornendogli la falsa informazione che qualcuno, da un non meglio definito dispositivo localizzato in Svizzera, è riuscito ad accedere con successo all'app bancaria del malcapitato.

Il truffatore, poi, impartisce precise istruzioni al destinatario, inducendolo a bloccare il dispositivo - cosa quanto mai assurda - cliccando sul link indicato, che dovrebbe condurre il truffato al portale della sua banca.

Chiaramente, nulla di tutto ciò è vero. Cliccando sul link, c'è il rischio che la sicurezza informatica del truffato venga messa a repentaglio. Inoltre, quest'ultimo potrebbe diventare facile bersaglio di altri tentativi di phishing, finalizzati a sottrarre dati personali e informazioni bancarie.