Tieni lontano dal tuo computer tutta la posta sgradita, phishing, spam, allegati e link strani o pericolosi, con MailWasher.
A volte, scaricare la posta elettronica sembra un percorso di guerra, mail di phishing, presunti rimborsi di ordinativi mai fatti con strani allegati, strani link che puntano a siti ancora più sospetti, spam di ogni genere, insomma nel vostro programma di posta ci potreste trovare veramente di tutto e di più.
E se si potesse dare un’occhiata alla posta prima di scaricarla in locale sul vostro computer?
Con MailWasher Free potete vedere la posta in anteprima e tutto quello che non vi piace lo potete cancellare in modo da non scaricare nulla nel computer.
Update: Quello che scaricate come versione free funzionerà come versione completa per dieci giorni, poi perderà alcune funzioni come il cestino e la possibilità di configurare più account. Scusatemi, ma non avevo trovato spiegato questa cosa da nessuna parte.
Se nel computer è configurato un programma di posta, MailWasher supporta Incredimail, Thunderbird, Windows Live Mail, Outlook Express e Microsoft Outlook, partirà la ricerca delle impostazioni e, se tutto è andato bene, le importerà in MailWasher.
Altrimenti potrete configurarlo manualmente, se vi manca il nome di qualche server di posta potete consultare questo articolo.
Una volta completata la configurazione degli account siete pronti per ricevere le nuove mail che vi saranno inviate. Se però le leggete via Web, o sul telefonino, MailWasher non le prenderà in considerazione.
Funzionamento
Dal menu Email
potete segnare una mail come buona/spam, rimbalzarla (cioè rimandare al mittente un falso messaggio dove si dice che il vostro indirizzo non esiste) o creare una lista di amici e una lista nera di indirizzi sgraditi.
Una volta selezionate le mail sgradite cliccate sopra la saponetta per ripulire la posta dei vostri account. Nella parte bassa della schermata potete vedere l’anteprima del messaggio oltre a numerose informazioni sul messaggio.
Tanto per fare un esempio, questa è una mail di phishing vista in anteprima, così la potete cestinare tranquillamente. Attenzione, che nella versione gratuita l'anteprima del messaggio non è completa, se ne vede comunque la maggior parte.
Configurazione
Nella versione gratuita di MailWasher è possibile configurare un solo account di posta. Tra le opzioni avanzate potete cambiare il numero della porta usata dal server o utilizzare le connessioni sicure SSL.
In Generali
si può impostare ogni quanto tempo MailWasher deve controllare I nuovi messaggi, nella Notifiche
si può cambiare l’animazione visualizzata quando arriva un nuovo messaggio, da Pulizia Email
si può disattivare l’apertura automatica del programma di posta dopo la pulizia delle mail fatta da MailWasher.
Da Strumenti Spam
potete creare/gestire le liste di amici e la lista nera di indirizzi sgraditi.
Dal Cestino
potete recuperare eventuali messaggi cancellati per errore, ma solo per la versione a pagamento.
Per chiudere il programma andate su File
– Esci
, con Importa/Esporta
potete salvare/riutilizzare le impostazioni di MailWasher.
Tra Visualizza
e Opzioni di Visualizzazione
potete modificare l’aspetto di MailWasher e aggiungere, o togliere, alcune informazioni riguardanti il messaggio.
Negli Eventi
, che potete attivare da Visualizza
– Registro eventi
, trovate tutto quello che MailWasher ha fatto da quando è stato attivato.