Nelle ultime ore, su Facebook sta circolando un virus che, sotto forma di post che rimanda all'articolo di un falso quotidiano online, tagga i tuoi amici diffondendosi così a macchia d'olio. Il titolo dell'articolo è così invitante da indurre il malcapitato a cliccare sul link, ma non fatevi ingannare, perché è una trappola!
Il titolo dell'articolo linkato (ricolmo di errori e lettere maiuscole messe a casaccio) recita: Come Diventare Ricchi Velocemente in Italia? E la più grande opportunità che io abbia mai visto in vita mia
L'articolo in questione, che sembrerebbe contenere la ricetta miracolosa per arricchirsi, è corredato dalla foto di due "celebrità", note esclusivamente per il fatto di essere molto danarose (non certo per i loro sforzi, ma grazie alle rispettive famiglie): Gianluca Vacchi e Elettra Lamborghini.
Chi clicca sul link malevolo, a sua volta tagga inconsapevolmente un centinaio di propri contatti Facebook i quali, leggendo il titolo dell'articolo e attirati dal suo contenuto, rischiano a loro volta di cliccare sul link taggando i propri amici...e così via, in un'infinita spirale di contagiosità, alla ricerca di soldi facili che per definizione non esistono e sono sempre sinonimo di brutte sorprese.
La cosa peggiore è che questo "virus" è in grado di clonare il profilo Facebook di chi viene infettato. I criminali, fingendosi il contatto Facebook che inconsapevolmente ti ha taggato, lasciano commenti sotto al link malevolo, facendoti credere che non si tratta di una truffa ma di un reale metodo per arricchirsi.
Così, sotto al post del mio "amico", ho notato il seguente commento: Questa è la prima volta che sento che puoi lasciare che un'app faccia soldi per te. Ho aperto un conto pochi giorni fa e ho iniziato con un investimento di 211 €, guardandolo crescere giorno per giorno. I risultati sono sorprendenti!!
Ma, ahimè, chi scriveva queste cose non era affatto il mio contatto, bensì i malviventi che gli avevano clonato il profilo. Il mio "amico", infatti, il giorno dopo si è scusato pubblicamente su Facebook, chiarendo di non aver mai pubblicato alcun post riguardo al guadagnare soldi.
Fate attenzione, quindi, ed evitate accuratamente di cliccare link a casaccio. Nessuno vi regala niente, a maggior ragione se l'articolo dei miracoli fa riferimento ad un indirizzo del tipo 79MYUUA9D2.EGPAYESH.COM