Avete spesso il telefono in mano e se vi allontanate un attimo, vi sentite a disagio? Vi sembra di sentirlo squillare continuamente? Ogni istante è buono per controllare nuove notifiche? Non potete stare troppo tempo lontano da una presa di corrente? Forse siete affetti da un male abbastanza comune: la dipendenza da smartphone! Senza ricorrere alla prigione per smartphone, possiamo prendere degli accorgimenti per riuscire a prendere un po' le distanze da questo strumento che, pur utilissimo, può trasformarsi in un buco nero che risucchia la nostra vita.

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Per prima cosa dobbiamo individuare quali sono le app che utilizziamo più spesso. Dovremo ben saperlo ma se avessimo dei dubbi, possiamo controllare le impostazioni dello smartphone: su Android è disponibile l'app Benessere Digitale (nata dalle app sperimentali di cui potreste aver letto qui) mentre su iPhone, Tempo di utilizzo

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Su questi stessi strumenti è possibile programmare tempi massimi di utilizzo per app o programmare periodi di blocco e sono tutti validi strumenti per diminuire la dipendenza da smartphone, ma poiché saremo noi ad impostare questi limiti, avremo sempre la possibilità di rimuoverli al momento giusto, per così dire. Meglio quindi non farci affidamento e lavorare di più su motivazione e autocontrollo.

Statisticamente comunque le app dei social network e i giochi sono quelle che generano più dipendenza.

Nel caso dei giochi il metodo migliore per risolvere la dipendenza è disinstallarli senza batter ciglio. Molti dei moderni giochi sono creati con l'unico scopo di generare dipendenza (colori, effetti grafici e suoni sono studiati per colpire, attrarre e gratificare l'utente) dato che sono offerti gratuitamente, traggono profitto dalle pubblicità inserite e più tempo di utilizzo da parte di un utente si traduce in più visualizzazioni di pubblicità. Un altro aspetto su cui è difficile avere un controllo è la difficoltà dei livelli di gioco, spesso non decisa da un algoritmo locale come nei vecchi Cabinet da salagiochi, ma dal server remoto del gioco che sembra essere spesso calibrata in modo, prima, di far divertire e ammaliare il giocare fino ad arrivare ad un livello improvvisamente impossibile se non si acquistano vite aggiuntive/bonus/potenziamenti salvo poi tornare qualche tempo dopo per passarlo al primo tentativo e iniziare una nuova serie di successi al primo colpo... Insomma questi giochi gratuiti sembra proprio che si debbano pagare con piccoli, numerosi acquisti o con una grande quantità di tempo da dedicarci, per cui, se volete diminuire la vostra dipendenza da smartphone, meglio disinstallarli senza esitazione.

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Per le app dei social network potrebbe non essere così facile perché alcune possono essere utili per comunicazioni importanti con amici e parenti, soprattutto la sottocategoria delle app di messaggistica (o instant messenger) ma qualcosa si può fare anche in questo caso.

Uno dei social che più genera dipendenza è quello di Facebook (e del suo successore, Instagram) e sul nostro sito, trovate un esperienza diretta di come fare per disintossicarsi da questo network; i suggerimenti descritti nell'articolo sotto riportato si possono facilmente adattare a qualunque altro social network.

» Leggi: Come mi sono disintossicata da Facebook

Il primo passa da fare è quello di rendere difficoltoso l'accesso ai social network! Per tanto, proprio come suggerito nell'altro articolo, disinstallare le app e utilizzare il browser per l'accesso ci consente di non essere richiamati continuamente dalle notifiche provenienti da queste app. Utilizzare poi la navigazione in incognito poi ci costringe a digitare ogni volta i dati di accesso, e questo ci porterà presto a stancarci; se resisteremo a installare di nuovo l'app, ... non avremo più niente da guardare sullo smartphone.

Per quanto riguarda le app di messaggistica, essenziali per mantenere rapporti con amici e parenti, i passi da fare sono pochi e semplici:

  • facciamo un'accurata selezione dei gruppi e cancelliamoci da quelli che ritenuti superflui. Non dobbiamo aver paura di perderci importanti novità: se ci sarà un fantastico meme, qualcuno lo girerà sicuramente anche su un altro gruppo!
  • facciamo un'accurata selezione dei gruppi e cancelliamoci da quelli che ritenuti superflui. Non dobbiamo aver paura di perderci importanti novità: se ci sarà un fantastico meme, qualcuno lo girerà sicuramente anche su un altro gruppo! (Non è un refuso! Controlliamo almeno due volte i gruppi!!);
  • silenziamo non solo i gruppi, ma tutte le chat ad esclusione delle 4-5 più importanti. Anche in questo caso sarà una mossa funzionale a non farci richiamare dallo squillo del telefono. È possibile silenziare le chat non solo utilizzando le funzioni proprie dell'app di messaggistica ma anche impostando una suoneria personalizzata per ogni chat (ovviamente dovrete selezionare Nessuna) e potremo arrivare perfino a eliminare le notifiche di nuovo messaggio per l'intera app in modo che non appaia nessuna notifica sullo schermo del nostro cellulare;
  • disattiviamo le conferme di lettura. E viviamo sereni!! L'idea che qualcuno ha già letto il nostro messaggio ma non ha ancora risposto, ci porta a controllare più spesso il telefono ("ma come, ha letto il messaggio e non risponde??"). Scriviamo il messaggio, inviamolo e concentriamoci su altro; solo quando avremo terminato quello che stavamo facendo, controlleremo se è arrivata la risposta. Se ci servisse una risposta immediata... bé... telefoniamo! In fondo quelle che abbiamo in mano è proprio un telefono!
  • evitiamo di mandare e richiediamo di non mandarci i messaggi vocali. Quando si parla, invece di scrivere, ci si dilunga, spesso inutilmente e, capita di dilagare fuori dal contesto o di ripetere più volte la stessa cosa. Per risparmiare tempo (speso con lo smartphone in mano), meglio scrivere poche parole ed essere concisi e diretti. Se sentiamo proprio la necessità di parlare, ancora una volta, telefoniamo: la telefonata richiederà sicuramente meno tempo di un continuo scambio di messaggi vocali motivo per cui non dovremo nemmeno temere di disturbare!

E anche gli instant messenger sono sistemati. Ma possiamo fare ancora altro.

Abbiamo visto che possiamo impostare nessuna suoneria per le notifiche delle chat ma possiamo impostarla anche per tutte le altre notifiche! Su Android possiamo farlo andando in Impostazioni, Audio, Avanzate e impostare Nessuna a Suono di notifica predefinito

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Questo è indubbiamente il mio metodo preferito, semplice, rapido ed efficace, ma potrebbero esserci delle app per cui si ha necessità di ricevere notifiche sonore. In questo caso, potremo prima controllare se nelle impostazioni dell'app interessata è possibile scegliere un suono di notifica diverso da quello predefinito. Se così non fosse, dovremo agire in maniera diversa e la messa appunto sarà un po' più laboriosa.

Per prima cosa dovremo ripristinare il suono di notifica predefinito e poi passare a silenziare tutte quelle app per cui le notifiche non sono necessarie; per farlo su Android andiamo su Impostazioni, App e notifiche, Notifiche, Mostra tutte le app degli ultimi 7 giorni e qui selezionare ogni app: avremo accesso a tutti i diversi tipi di notifica delle app e dovremo impostarli tutti (meno quelli che ci interessano) su Modalità silenziosa.

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

In maniera analoga si potrà procedere sui dispositivi con iOS: dovremo andare in Impostazioni, Notifiche e, anche qui, selezionare ogni app per escludere quelle che non ci interessano.

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Dovremo eliminare anche gli altri suoni di sistema come quelli della digitazione su tastiera e già che ci siamo anche la vibrazione associata. Per farlo, su Android, dovremo andare nelle già viste impostazioni Audio avanzate, mentre su iOS dovremo andare su Impostazioni, Suoni e feedback aptico. Se siete abituati al ticchettio della tastiera, quando scrivete, all'inizio vi troverete spaesati ma rallegratevi del fatto che, oltre a diminuire la dipendenza, queste impostazioni, ci consentiranno di risparmiare ancora un po' di batteria!

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Ma gli smartphone non sono solo suoni, sono anche immagini! Dovremo cercare di rendere meno attraente lo schermo del nostro telefono e anche in questo caso, i suggerimenti sono pochi o semplici:

  • eliminare quanti più widget possibili (abbiamo proprio bisogno di un widget che ci dice che tempo fa in quel momento, nel luogo dove siamo??);
  • ridurre al minimo le schermate della home; una volta eliminati i widget dovremo avere abbastanza spazio per concentrare tutte le app che utilizziamo più spesso (considerando che i giochi li abbiamo già eliminati!) in una o due schermate (ridurre widget e schermate ci consentirà di salvare anche un po' di batteria!);
  • impostare un sfondo monocromatico, possibilmente di colore neutro (bianco, nero o al massimo grigio). Sarà triste e questo è un bene, avremo meno voglia di guardare il nostro telefono! (Per gli schermi OLED, scegliere uno sfondo nero, ci consentirà di risparmiare ancora un po' di batteria!);
  • disattivare gli effetti di animazione: su Android possiamo farlo abilitando le Opzioni sviluppatore (per le quali vi rimando all'articolo dedicato) e impostare su Animazione disattivata le voci Scala animazione finestra, Scala animazione transizione, Scala durante animatore. Su iOS purtroppo non è possibile disattivare del tutte le animazioni di transizione ma è possibile ridurle (da Impostazioni, Accessibilità, Effetti schermo, Riduci movimento) ed è inoltre possibile ridurre le trasparenze (sempre in Impostazioni, Accessibilità, Schermo e dimesioni testo, Riduci trasparenza).

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Se siamo ancora attratti dallo schermo del nostro telefono, potremo tentare qualcosa di estremo: cambiare i colori in scala di grigio. Per Android, si utilizzano sempre le Opzioni Sviluppatore, Simula spazio colore e scegliere Monocromia; per iOS invece Impostazioni, Schermo e dimensioni testo, Filtri colore e scegliere Scala di grigi

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]

Ultima personalizzazione che possiamo fare, almeno su Android, è installare un launcher minimalista come, solo per citarne un paio: OLauncher, Slim Launcher, Text Launcher o Sentient Launcher.

Come combattere dipendenza Smartphone [Android][iOS]