Incredibile, ma vero! Centinaia di utenti Facebook credono davvero che, copiando e incollando sulla propria bacheca una dichiarazione a dir poco assurda, potranno impedire al social network di usare eventuali foto e informazioni contenute nei loro profili e negli aggiornamenti di stato

Bufala galattica: domani inizia nuova regola Facebook

Il testo di questa assurda dichiarazione, priva del benché minimo valore legale e infarcita di informazioni false e assolutamente poco chiare, recita testualmente:

Ehi. È ufficiale. Firmato alle 0639 ore. È stato anche in TV.

Il mio è davvero diventato blu. Ricordatevi che domani inizia la nuova regola di Facebook (alias... nuovo nome META) dove possono usare le tue foto. Non dimenticate che la scadenza è oggi!!! Non concedo a Facebook o a nessuna entità associata a Facebook il permesso di usare le mie foto, informazioni, messaggi o pubblicazioni, passate e future.

Con questa affermazione, avviso Facebook che è severamente vietato divulgare, copiare, distribuire o intraprendere qualsiasi altra azione contro di me in base a questo profilo e/o al suo contenuto. La violazione della privacy può essere punita dalla legge

NOTA: Facebook è ora un ente pubblico. Tutti i membri devono pubblicare una nota come questa.

Puoi copiare e incollare questa versione se preferisci. Se non pubblichi una dichiarazione almeno una volta, consentirà tacitamente l'uso delle tue foto, così come le informazioni contenute nel tuo profilo e negli aggiornamenti di stato.

NON CONDIVIDERE. Copia e incolla.

Ecco come procedere:

Tieni il dito ovunque in questo messaggio e apparirà "copia". Clicca su "Copia". Poi vai sulla tua pagina, crea un nuovo post e metti il dito ovunque nel campo vuoto. "Incolla" comparirà e clicca su Incolla.

Questo bypasserà il sistema...

Chi non fa niente è cosciente.

E' un testo assolutamente ridicolo, a cominciare dal fatto che non sono indicate date certe e si parla genericamente di "domani" e delle ore 06.39....ma di quale giorno? E' impossibile che non ve lo siate chiesti!

Sembra quasi una barzelletta eppure sono ormai centinaia gli utenti che stanno copiando e incollando sulle proprie bacheche queste farneticazioni, davvero convinti che in questo modo potranno tutelare la loro privacy. E ciò che più mi spiazza è che ci sono persino professionisti (addirittura avvocati!) che lo stanno facendo...

Se davvero volete proteggere i vostri dati personali, evitate di postare foto o di inserire dati riservati! Nello stesso momento in cui postate foto o altre informazioni personali, queste entrano nel "calderone" di Facebook senza che voi possiate rivendicarne i diritti.

Oltretutto, è davvero assurdo pensare che il solo fatto di copiare e incollare un post preconfezionato possa "bypassare il sistema". Ma poi, cosa significa questa espressione? Credete davvero che Facebook (o META come viene specificato), prenda visione di questa nota sulle vostre bacheche e si comporti con voi in modo diverso, avendo uno speciale occhio di riguardo per chi condivide questo post?

Se la pensate davvero in questo modo, potete salutare tutti i vostri amici virtuali e chiudere definitivamente tutti i profili social. Solo in questo modo sarete al sicuro.