Sui principali social network sta circolando un messaggio allarmistico che invita a disinstallare immediatamente l'app di Facebook dal telefono, per evitare che con l'aggiornamento di domani vi venga attivato di nascosto il 5G

Devi disinstallare subito Facebook, perché attiva nascosto 5G telefono - 93768481_577072152908146_5638982766168113152_n

Il testo del messaggio recita: "+++ ATTENZIONE +++ Con l’aggiornamento di facebook di domani, verrà attivato di nascosto il 5G nel nostro telefono. Se non vuoi avere il 5G nel tuo telefono, devi disinstallare subito Facebook!!! Condividi prima di disinstallare!"

Si tratta ovviamente di una bufala, che approfitta delle scarse competenze informatiche degli utenti per seminare il panico, facendo leva sul tanto temuto 5G

» Leggi: Il 5G causa il coronavirus: a fuoco oltre 20 installazioni di telefonia mobile

» Leggi: Rivolta popolare contro un'antenna 5G, ma è solo un impianto 4G di iliad

Non è infatti assolutamente possibile che un'app come Facebook attivi di nascosto il 5G sul vostro smartphone. Quindi, niente panico! Potete continuare ad usare l'app del famoso social network, evitando però di condividere fesserie come questa (come invece vi chiede il messaggio bufala).

Peraltro, che si tratti di una bufala dovrebbe saltare subito all'occhio, perché nel testo del messaggio ci sono vari errori di sintassi e di ortografia (ad es. "Facebook" è scritto prima con la lettera minuscola e poi con la maiuscola).

Inoltre, fatevi una semplice domanda: quando avverrà questo fantomatico aggiornamento con annessa attivazione del 5G? Manca un data precisa e si parla genericamente di "domani". Ma il "domani" cambia a seconda di quando ricevete la comunicazione! Ogni volta che trovate riferimenti temporali generici senza date precise come "oggi", "domani o "questa sera", cestinate immediatamente il messaggio e non sforzatevi neppure di leggere il resto.

» Leggi: La bufala della disinfestazione con gli elicotteri