Il Johns Hopkins CSSE ha realizzato una mappa interattiva per per tenere traccia della diffusione mondiale dell'epidemia di coronavirus iniziata nella città cinese di Wuhan
Il sito web visualizza statistiche su decessi e casi confermati di coronavirus, o 2019-nCoV, su una mappa mondiale. Inoltre, consente ai visitatori di scaricare i dati gratuitamente. "Abbiamo creato questa dashboard perché riteniamo che sia importante per il pubblico comprendere la situazione dell'epidemia mentre si sviluppa con fonti di dati trasparenti", ha dichiarato Lauren Gardner, professore di ingegneria civile e condirettore della CSSE, nonché responsabile di questo progetto di mappatura online.
In particolare, a sinistra della mappa è possibile visualizzare il numero de casi confermati in più di 30 località cinesi (Mainland China
) e in altre nazioni (Other Locations
). Sulla destra, invece, è conteggiato il numero dei casi confermati e dei decessi nelle singole località cinesi interessate dall'epidemia.
Le statistiche alla base della visualizzazione dei dati vengono raccolte dall'Organizzazione mondiale della sanità, dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, dalla Commissione nazionale per la salute della Repubblica popolare cinese e da Dingxiangyuan, un social network per operatori sanitari che fornisce in tempo reale informazioni sui casi.