In prossimità delle festività pasquali, ha iniziato a circolare su vari social network un messaggio intriso di speranza: proprio ciò di cui si ha bisogno in questo periodo, segnato da lutti, malattie e isolamento forzato dovuti alla pandemia di coronavirus. Ma fate attenzione! E' una bufala ricolma di inesattezze

Messaggio Peristeria Alata Fiore Spirito Santo: bufala verità?

Il messaggio recita testualmente: "Si chiama Peristeria Alata, è un'orchidea proveniente dal Brasile e fiorisce proprio al momento della Pasqua, è anche conosciuta come Il Fiore dello Spirito Santo. E' un'opera d'arte della natura. E sebbene sia solo un'immagine, si dice che quando viene inviata in questo periodo da una persona all'altra, con essa va la benedizione dello Spirito Santo e della divina provvidenza. Per voi e la vostra famiglia!"

Innanzitutto, va detto che non esiste alcun fiore con il nome "Peristeria Alata". Al massimo, esiste la Peristeria Elata, che presenta caratteristiche profondamente diverse rispetto a quelle del fiore che circola con insistenza suoi social in queste ore.

Peraltro, la Peristeria Elata non arriva dal Brasile, ma da Panama e a voler essere precisi non fiorisce neppure a Pasqua.

Al contrario, il fiore immortalato nel messaggio bufala sembrerebbe essere quello di un'orchidea giapponese, che si chiama Habernaria radiata e che potrebbe infatti ricordare una colomba con le ali spiegate.

Non parliamo poi degli innumerevoli errori grammaticali contenuti nel testo, tra cui lettere maiuscole mancanti o sovrabbondanti e punteggiatura completamente sbagliata.

Quindi cestinate il messaggio. E' falso come una moneta da 5 euro. Peraltro, a dirla tutta, invocare la benedizione dello Spirito Santo via WhatsApp attraverso l'immagine di un fiore da condividere mi sembra anche abbastanza dissacrante e blasfemo.