Diffidate dal messaggio che sta circolando sui social, in particolare su Messenger di Facebook, secondo cui avrebbero passato il copyright della canzone "Nel blu dipinto di blu" (Volare) all'ospedale di Bergamo, per far sì che ad ogni clic sul relativo video la struttura sanitaria riceva una donazione: è una bufala falsa come una moneta da 5 euro!

Ogni clic video "Volare" aiuta l’ospedale Bergamo: è bufala! - Domenico-Modugno-Volare-Nel-Blu-Dipinto-Di-Blu-

Il testo del messaggio, che peraltro è ricolmo di inesattezze, recita: "Questa canzone è della più famosa band italiana degli anni 70. Hanno passato il copyright all’ospedale di Bergamo. Ogni clic sul video aiuta l’ospedale perché YouTube li paga per ogni clic. All’ospedale di Bergamo 800 persone sono morte in un solo giorno. Se puoi, passalo. Grazie di cuore"

Innanzitutto, la canzone "Nel blu dipinto di blu" (altresì nota come "Volare") non è degli anni 70 e non è cantata da una band. Il famoso brano musicale, infatti, è stato scritto nel 1958 da Domenico Modugno, che poi l'ha interpretata al Festival di Sanremo dello stesso anno, vincendo quell'edizione e ottenendo un successo planetario che l'ha resa una delle canzoni italiane più famose al mondo.

Pertanto, basta avere qualche nozione musicale spicciola per rendersi conto che si tratta di una bufala già dalla prima riga. Il messaggio prosegue con altre castronerie, dicendo che qualcuno di non meglio definito avrebbe "passato" (!) il copyright della canzone all'ospedale di Bergamo, che si trova in serie difficoltà a causa dell'epidemia di coronavirus.

Ma soprattutto, la fandonia più grande è che attraverso un semplice click su un video di YouTube non è possibile generare guadagni. Pertanto, è impossibile che questa pratica possa tradursi in una forma di beneficenza.

Ricordiamo inoltre che, come già spiegato in altre occasioni, le campagne di raccolte fondi devono sempre essere preventivamente autorizzate dall'ente beneficiario delle donazioni, che pubblicizza l'iniziativa sul suo sito ufficiale. Di queste fantomatiche donazioni tramite la canzone "Volare", invece, l'ospedale di Bergamo non fa alcuna menzione. Né tanto meno si hanno notizie in merito ad una cessione del diritto d'autore della famosa canzone di Modugno.

» Leggi: False raccolte fondi online per gli ospedali Spallanzani e San Camillo