Che tu sia pro o contro il vaccino anti covid, è necessario fare chiarezza su un post molto allarmante che sta circolando su Facebook in queste ore

Vaccino Pfizer provoca malattia Bell: disinformazione corre web - Screenshot_20201211-133945

Il post in questione, molto diretto e lapidario, recita:

Quattro volontari del vaccino Pfizer hanno sviluppato la malattia di Bell, una condizione irreversibile di debolezza o paralisi dei muscoli facciali. Non c'è bisogno del patentino vaccinale, glielo hanno stampato in faccia come marchio di fabbrica. (chiaro che provo compassione per loro, ovvio.... Chi é causa dei suoi Mali pianga se stesso) Questo vaccino non é stato testato a sufficienza, non ha passato tutti i controlli, non è stato testato per i soggetti a rischio o anziani é stato testato sugli animali che subito dopo il vaccino sono morti... Dimostrazione che questo vaccino non lo dovete fare.

Innanzitutto, va detto che la malattia di Bell è una paralisi facciale che non è affatto irreversibile, come invece vorrebbe far credere chi ha scritto il post.

Lo strafalcione medico scritto nella prima riga, quindi, sarebbe già di per sé sufficiente per comprendere che il post in questione non può avere alcuna attendibilità scientifica. E non è necessario essere laureati in medicina ad Harvard per capirlo.

Quanto al fatto che il vaccino in questione non sia stato testato a sufficienza e non abbia passato tutti i controlli, non ci pronunciamo in merito perché non abbiamo dati a disposizione per confermare o smentire questa tesi. Allo stesso modo, però, anche chi ha scritto il post non riporta dati scientifici o statistici finalizzati a sostenere la sua teoria.

Pertanto, prima di concludere un post di per sé già parecchio allarmistico con la frase lapidaria Dimostrazione che questo vaccino non lo dovete fare, chiediamo all'autore del post di addurre quantomeno uno straccio di prova a sostegno di un post che però, già dalle prime righe, puzza molto di fake news.