Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
3

Come esportare e riutilizzare le password memorizzate di Firefox

A differenza di Google Chrome il browser Mozilla Firefox non dispone di una sua funzione interna di esportazione, e importazione, delle password da Firefox a Firefox, ma lo si può fare solo passando da un diverso browser verso Firefox. Quando ci troviamo a dover formattare o rifare il profilo di Firefox, e abbiamo tante password memorizzate, può essere un problema ricordarsele per reinserirle tutte nel browser.

Leggi tutto...

0

Scambia messaggi, condividi file e il desktop con i computer della tua rete grazie a BeeBEEP

BeeBEEP è un programma portable, per Windows, LInux, Mac OSx e Raspberry, gratuito per tutti, in italiano e sviluppato da un italiano, Marco Mastroddi, che permette di scambiare messaggi, file, condividere il desktop, inserire le faccine nei messaggi, creare gruppi e tante altre piccole/grandi cose in modo da facilitare il lavoro di chi si trova all’interno della stessa rete aziendale o casalinga.

Leggi tutto...

1

Come superare l’errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore” e diventare proprietari di una cartella che non si riesce a cancellare

Durante delle prove di creazione di un supporto Windows PE mi ero ritrovato una cartella nel computer che non voleva proprio lasciarsi cancellare. In casi come questi, di file/cartelle che non si lasciano eliminare, programmi come Iobit Unlocker o qualche modifica ai permessi della cartella mi risolvevano sempre il problema. Questa volta invece un errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore. Accesso negato.” mi impediva di diventare completamente proprietario della cartella per poterla eliminare.

Leggi tutto...

0

Come analizzare le schermate blu, i BSOD, di Windows per trovarvi una soluzione

Chi di noi non ha mai subito una schermata blu (BSOD – Blu Screen of Death) o schermata della morte di Windows con tutti gli strani messaggi e codici che vi sono presenti? Se si presenta una volta sola ci possiamo anche passare sopra, magari un crash di qualche processo importante di sistema ha causato il BSOD, il problema è quando si ripresenta più volte e in tempi ravvicinati.

Leggi tutto...

6

Conoscere gli indirizzi IP e i MAC Address dei dispositivi connessi alla vostra rete

Quando si deve gestire una rete di computer, grande o piccola che sia, è importante sapere quali e quanti dispositivi sono connessi, i loro indirizzi IP e il MAC Address corrispondente, il tutto per poterli gestire e controllare. Il modo migliore, e in genere più veloce, per farlo è di affidarsi a uno scanner di rete che “chiama”, con il comando ping, i dispositivi collegati alla rete, o alla fascia di indirizzi IP che indichiamo noi, e elenca quelli che rispondono.

Leggi tutto...

3

Guida: come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1809 (Ottobre 2018) con Home e Pro

L'upgrade automatico a Windows 10 1809 (Aggiornamento di Ottobre 2018) è imminente: la nuova build di Windows sarà presto recapitata tramite Windows Update e installata su tutti i PC, notebook e tablet attualmente dotati di una copia precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con la versione preesistente deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1809 (Ottobre 2018)

Leggi tutto...

1

Come verificare lo stato di salute del vostro hard disk con HDDScan

HDDScan è un programma disponibile in versione portable che verifica lo stato di salute di hard disk, dischi SSD, unità USB e RAID array, non è in grado di riparare i problemi trovati, però un suo regolare utilizzo vi potrebbe avvisare del peggioramento di alcuni valori e indurvi a backup dati più frequenti e/o una sostituzione preventiva del componente.

Leggi tutto...