Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come verificare e riparare i file di sistema danneggiati con il comando Dism

DISM, o Deployment Image Service and Management Tool, è uno strumento utilizzabile dalla riga comando di Windows con cui possiamo fare molte operazioni nel sistema operativo, si può recuperare spazio nel disco fisso, possiamo salvare i driver, disinstallare gli aggiornamenti di Windows e tante altre cose. In questo articolo vedremo come utilizzarlo per fare un controllo e ripristino di eventuali file di sistema che hanno dei problemi.

Leggi tutto...

4

La gestione del registro di configurazione di Windows non sarà più un problema con Regcool

Il registro di configurazione di Windows è paragonabile a un grande archivio, distribuito in alcuni file, che contiene tutte le informazioni relative al nostro sistema operativo, programmi e driver installati, configurazioni degli applicativi e della posta, stato dei servizi e tantissime altre informazioni molto importanti per il funzionamento e la stabilità del sistema stesso. Un errore in questi file, dovuto magari a un pulitore di sistema troppo aggressivo o a qualche modifica eseguita in modo errato, potrebbe portare all’instabilità o al blocco di Windows.

Leggi tutto...

Alternativa a Freemake per scaricare video da YouTube e convertire in MP3: 4K Video Downloader (Windows, Linux, macOS)

Per molti utenti, Freemake Video Downloader è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il download di video da YouTube e l'estrazione dell'audio in formato MP3. Purtroppo, però, le ultime versioni hanno introdotto alcune pesanti limitazioni a chi non acquisti il Premium Pack da 19 $: oltre a limitare la velocità di trasferimento, non è più possibile convertire in MP3, ed il programma inserisce una fastidiosa clip autopromozionale all'inizio di ogni filmato scaricato. Dopo aver provato una decina di alternative, sono rimasto estremamente compiaciuto da 4K Video Downloader: un freeware per Windows, Linux e macOS che consente di scaricare video e MP3 da YouTube con grande semplicità, tramite un'interfaccia chiara ma comunque in grado di esporre un buon numero di opzioni

Leggi tutto...

7

Guida: come installare MySQL 8 su PC Windows

MySQL è il popolarissimo database relazionale (RDBMS) gratuito ed open source che svolge il ruolo di "contenitore" per i dati (account degli utenti, messaggi, blogpost ecc.). In questo articolo vedremo come installare MySQL sul PC Windows, per iniziare subito a leggere e scrivere righe e tabelle dall'app che stiamo sviluppando o dal nostro web server con PHP

Leggi tutto...

0

Come scoprire l’indirizzo IP pubblico con cui ci presentiamo su internet con PowerShell e i servizi online

L’indirizzo IP permette di identificare, in modo chiaro e univoco, dato che devono essere tutti diversi tra di loro, un qualsiasi dispositivo collegato alla rete, aziendale o casalinga che sia. In questo caso parliamo di indirizzi IP privati, mentre, quando ci colleghiamo a Internet, il nostro provider ci assegna un indirizzo IP pubblico con cui veniamo riconosciuti quando ci connettiamo al Web.

Leggi tutto...

7

Come installare Apache su Windows 10 e trasformare il PC in un server web: la Guida Definitiva

Vuoi imparare a sviluppare siti web sul tuo PC oppure erogare un blog direttamente da casa o dall'ufficio, evitando così i costi dell'hosting? Ebbene: il primo passo da compiere è l'installazione del web server, ovvero il programma che si occupa di servire le pagine web ai visitatori. Vediamo allora come installare Apache HTTP Server sul PC Windows.

Leggi tutto...

0

The Great Suspender, l’estensione per Chrome che sospende le schede aperte non attive e riduce il consumo di memoria RAM

Continuando la mia ricerca per trovare il modo di far consumare meno memoria RAM a Chrome, per cercare di risolvere un problema che abbiamo al lavoro, dopo aver provato l’estensione OneTab oggi tocca a The Great Suspender. A differenza di OneTab che raccoglie tutte le finestre aperte in una sola all'interno dell’estensione stessa, The Great Suspender “addormenta” le schede, lasciandole visibili in Chrome stesso, in modo da richiamarle più velocemente per “risvegliarle”. Ogni volta che mette in sospensione una scheda si vede il consumo di memoria RAM, e i processi attivi, calare, quando la si riattiva tutto torna a crescere.

Leggi tutto...