Reduce Memory è un programma portable che si occupa di ripulire periodicamente la memoria RAM da quelle parti occupate, ma non utilizzate in quel momento, riducendo quindi il suo consumo per renderla nuovamente disponibile. Il suo meglio, in quantità di memoria liberata, riesce a darlo con molti programmi attivi, se utilizzate solo il browser, per esempio, il guadagno sarà minimo.

Una avvertenza prima di continuare, il programma non è per tutti e non è utile a tutti, nelle conclusioni spiegherò meglio il perché.

Funzionamento

Una volta avviato il programma, all’interno dell’archivio appena scaricato trovate la versione a 32 bit e quella a 64 bit, visualizzate una interfaccia minimale con Optimize che permette una pulizia della memoria istantanea e Options per accedere alle opzioni del programma.

Vediamo inoltre il totale della memoria RAM presente, quella libera e utilizzata, oltre al conto alla rovescia di quanto manca alla prossima pulizia automatica.

Reduce Memory ottimizza l’uso memoria RAM

Tra le Opzioni possiamo scegliere di avviare il programma con il sistema operativo e ogni quanto tempo ottimizzarlo, dal menu si può selezionare da 5 secondi a 10 minuti, però possiamo anche scrivere un valore diverso e viene accettato. Non mettete tempi troppo bassi, non avrebbe senso, Windows non farebbe nemmeno in tempo ad occuparla la memoria.

Reduce Memory ottimizza l’uso memoria RAM

Non ci sono altre cose da fare, una volta avviato rimane in memoria a lavorare con un suo consumo minimo, nei computer dove ho fatto le prove non ho notato spiacevoli effetti collaterali, ma, devo dirlo, nessun evidente miglioramento delle prestazioni dato che non li stavo sfruttando al massimo.

Conclusioni

I computer moderni hanno, in genere, delle buone dotazioni di RAM, con 8-16 Gb, se non dobbiamo fare cose molto particolari e pesanti, Windows 10 funziona piuttosto bene.

Se invece siamo giocatori accaniti o eseguiamo elaborazioni video impegnative ci possiamo orientare verso una dotazione da 32 Gb se 16 Gb non ci bastano.

In computer del genere l’utilizzo di Reduce Memory potrebbe non avere troppo senso, salvo sempre situazioni particolari, difficilmente arrivereste al limite di utilizzare tutta la memoria RAM da aver bisogno di liberare qualche centinaio di mega tramite questo programma. O se lo utilizzate potreste notare nessun cambiamento evidente.

Ci sono però molti computer, in particolare in ambito aziendale, con solo 4 Gb di memoria, perché così si pensa di risparmiare, salvo poi pentirsene appena ci si trova con il sistema “impiccato” appena si aprono due documenti Word e qualche applicativo web, in questo caso Reduce Memory potrebbe essere utile.

Ero indeciso se recensire questo programma, per molti inutile, però il mondo degli utilizzatori del computer è molto vasto e a qualcuno di loro potrà servire.